News
Come si diventa campioni? A calci nel sedere!
Published
4 settimane agoon
Come si diventa campioni? A calci nel sedere! A volte bisogna ricorrere alle maniere forti per tirar fuori il meglio da un calciatore, parola di René Girard, ex allenatore di Olivier Giroud:
Ci tengo a precisare che Oli non è una mia creazione, l’ho solo aiutato a crescere. Per farlo ho dovuto ricorrere anche alle maniere forti… Era una partitella in famiglia del giovedì, lui stava avendo troppi cali di concentrazione. Allora ho fermato il gioco e gli ho tirato un calcio nel sedere. Dopo qualche secondo siamo scoppiati tutti a ridere. L’ho fatto solo per fargli capire la differenza tra un giocatore normale ed un campione, e lui lo è assolutamente.
Decisivo!
Grazie ai gol e agli assist di Giroud, il Montpellier di Girard riuscì a realizzare un’impresa che pareva impossibile, laureandosi campione di Francia contro ogni pronostico:
Nel 2012 facemmo qualcosa di incredibile al Montpellier e Giroud fu decisivo per noi. Mise a segno diversi gol, ma la giocata più importante la fece nella penultima partita stagionale. Portò palla per cinquanta metrie poi servì il compagno che segnò. Gol, vittoria e campionato in tasca. Ho ancora i brividi.