Inter
San Siro è di Milan e Inter: firmato il rogito
Published
1 settimana agoon
By
Luca Boate
San Siro è di Milan e Inter: firmato il rogito. Le parole di Scaroni fuori dallo studio notarile: “Le cose belle richiedono sempre tempo”.
San Siro è di Milan e Inter: firmato il rogito.
Giornata storica per la città di Milano: lo stadio di San Siro passa ufficialmente di proprietà al binomio Inter-Milan. È arrivata infatti la firma del rogito che sancisce il trasferimento dell’impianto e delle aree circostanti dal Comune ai due club. L’atto notarile per la vendita dello stadio Meazza e delle zone limitrofe è iniziato intorno alle 10 e si è concluso verso mezzogiorno. All’uscita dallo studio del notaio Filippo Zabban, nel centro di Milano, il presidente del Milan Paolo Scaroni ha commentato: “Le cose belle richiedono sempre tempo.”
La compravendita è stata possibile dopo l’approvazione, da parte del Consiglio comunale, della delibera relativa alla cessione dell’impianto. Il prezzo concordato ammonta a 197 milioni di euro, da versare in più tranche. Nei giorni scorsi si è lavorato per definire le garanzie bancarie necessarie al pagamento della prima quota, circa 100 milioni di euro, comprensivi di IVA e di una parte di debiti pregressi. La validità dell’atto dipendeva proprio dal trasferimento di questi fondi. L’obiettivo era chiudere la procedura entro il 10 novembre: oltre questa data sarebbe scattato il vincolo architettonico sul secondo anello del Meazza, imposto dalla Sovrintendenza, che avrebbe impedito la demolizione dell’impianto e la costruzione del nuovo stadio nell’area attuale.
Cosa dobbiamo aspettarci ora?
Questa vendita apre la strada al progetto “nuovo San Siro” già presentato nel mese di marzo. L’obiettivo di Inter e Milan è costruire un nuovo stadio da 71.500 posti molto vicino a quello attuale, precisamente sul lato ovest. Il vecchio stadio non verrà totalmente abbattuto, ma verrà trasformato in un polo museale e commerciale. Infine, l’idea è quella di cominciare i lavori nel 2027 con l’obiettivo di inaugurare il nuovo stadio entro il 2031. E’ l’inizio di una nuova era, non solo era il Milan, ma per l’intera città di Milano.
You may like

Yonghong Li dichiarato fallito: debiti per 280 milioni di dollari

Napoli: infortunio grave per Anguissa

La promessa di Akanji: “Voglio restare all’Inter”

Juventus: da David ad Openda, Spalletti spera nella svolta

Gleison Bremer: la Juventus non forza i tempi

Pavlovic sul derby: “Inter forte? Dobbiamo continuare così”












