Amarcord
Momento della verità per il Fair Play finanziario
Published
12 anni agoon
By
Redazione
La crisi economica globale ha imposto alla Uefa di Micheal Platini di introdurre il Fair Play Finanziario, che andrà a pieno regime nel 2014. La sessione estiva di calciomercato appena che si è appena conclusa, però, fa sorgere dei dubbi in questo senso: da Bale pagato 100 milioni dal Real, ai 50 milioni spesi per Ozil dallArsenal, fino ad arrivare ai quasi 70 sborsati dal Psg per Cavani e ai 165 milioni spesi dal Monaco. I soli club attenti sono stati quelli italiani, che hanno venduto prima di acquistare.
Tom Cannon, esperto di finanza sportiva, pensa che questa normativa si rivelerà un bluff: Voglio vedere se Platini avrà il coraggio di guardare in faccia una grande potenza calcistica e dirgli che non ha i requisiti per partecipare alle coppe europee. Quando avverrà, tutti incominceranno a preoccuparsi del Fair Play Finanziario, ma fino a quel momento tutti penseranno di essere troppo grandi e importanti per essere colpiti davvero.
Aldilà dellefficacia o meno di questa normativa, il sistema calcistico internazionale potrebbe crollare lo stesso. Infatti, sono i diritti televisivi e il merchandising a tenere in piedi questo esoso circo: Ogni anno la bolla continua a crescere prosegue Cannon – e ogni anno continuo a ripetere che potrebbe esplodere. Questanno non accadrà perché cè stato un aumento del 70 per cento degli introiti televisivi. Fino a quando ci saranno network pronti a scannarsi per i diritti e arabi e russi pronti a investire nella Premier League, il crollo sarà evitato. Ma conclude – se uno di questi elementi dovesse venire meno, il tonfo sarebbe inevitabile.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















