Connect with us

Serie A

Cagliari-Fiorentina: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Cagliari-Fiorentina

CagliariFiorentina, gara valida per la prima giornata di Serie A, si giocherà domani all’Unipol Domus alle ore 18:30.

Scatta il semaforo verde anche per Cagliari e Fiorentina, con i rossoblù che ospitano la Viola per la prima gara della nuova stagione di Serie A.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

CAGLIARI-FIORENTINA: LE STATISTICHE

CAGLIARI

Perfetto equilibrio nelle ultime 21 gare tra sardi e toscani in casa dei rossoblù in Serie A: precisamente 7 vittorie per parte e 7 pareggi. I viola hanno, però, ottenuto il successo in entrambe le 2 partite più recenti.

Il Cagliari ha pareggiato gli ultimi 4 match alla prima giornata stagionale in Serie A. I sardi, inoltre, non vincono all’esordio stagionale nel massimo campionato dal 25 agosto 2013: allora fu 2-1 contro l’Atalanta. Da quel giorno, 5 pareggi e 4 sconfitte in 9 edizioni del torneo.

Il Cagliari è la formazione che ha segnato più reti in percentuale di testa nella scorsa stagione nei big-5 campionati europei: 28%.

I due più giovani italiani ad aver segnato almeno 8 goal nella scorsa Serie A giocheranno in questa partita: si tratta di Sebastiano Esposito e Roberto Piccoli.

Advertisement

FIORENTINA

Fiorentina

La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 9 sfide contro il Cagliari in Serie A, vincendo tutte le 4 più recenti. L’ultima vittoria dei sardi nel massimo campionato italiano risale al 10 novembre 2019: ovvero il 5-2 all’Unipol Domus.

Fiorentina e Cagliari si affronteranno alla prima giornata di Serie A per la seconda volta nella loro storia: dopo la stagione 1994-1995.

I Viola sono rimasti imbattuti all’esordio stagionale nelle ultime 3 stagioni, dopo che avevano perso 4 dei 6 precedenti. Dopo il pareggio per 1-1 contro il Parma lo scorso 17 agosto, i toscani potrebbero pareggiare 2 match di fila alla prima giornata per la prima volta dal 2008-2009 e dal 2010-2011 (3 in quel caso).

Stefano Pioli torna per la prima volta alla guida di una squadra che aveva già allenato. Il tecnico emiliano, infatti, era stato il tecnico della Fiorentina in 69 gare di campionato tra l’agosto 2017 e l’aprile 2019.

Il Cagliari, inoltre, è la formazione contro cui Pioli ha ottenuto più vittorie da allenatore in Serie A: ovvero 14 in 23 gare.

Advertisement

La Fiorentina è sia la squadra che ha segnato più reti (12), sia quella che ne ha subiti di meno (1) nei primi 15′ di gioco nella scorsa stagione.

Edin Dzeko è l’unico giocatore ad essere andato a segno in ciascuna delle precedenti 18 stagioni nei maggiori 10 campionati europei: ovvero 258 marcature.

Il bosniaco, inoltre, ha realizzato 7 goal nella sua prima partita stagionale considerando gli ultimi 9 campionati disputati.

CAGLIARI-FIORENTINA: LE PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Deiola, Mina, Obert; Zappa, Adopo, Prati, Folorunsho, Idrissi; S. Esposito, Luvumbo. All. Pisacane

Advertisement

FIORENTINA (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Sohm, Fagioli, Gosens; Gudmundsson; Dzeko, Kean. All. Pioli

CAGLIARI-FIORENTINA: DOVE VEDERE IL MATCH

Cagliari-Fiorentina sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su DAZN, con collegamento a partire dalle ore 18:00.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *