Juventus
Juventus-Napoli: statistiche e curiosità del match
Published
3 ore agoon

Juventus–Napoli, match valido per la 22esima giornata di Serie A, si giocherà all’Allianz Stadium domenica 25 gennaio alle ore 18:00.
Oltre a Roma–Milan la 22esima giornata di Serie A offre un’altra super sfida, una gara che può incidere pesantemente su Champions League e Campionato.
Domenica alle ore 18.00, infatti, si disputerà il match tra Juventus e Napoli. Una gara, questa, che metterà per la seconda volta, in gare ufficiali, a confronto Spalletti e Conte: ovvero due allenatori che hanno fatto la storia recente dei partenopei.
Il primo atto, andato in scena nel girone d’andata al ‘Maradona’, vide gli azzurri vincenti per 2-1.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche e curiosità di Juventus-Napoli.
JUVENTUS-NAPOLI: STATISTICHE E CURIOSITA’

JUVENTUS
La Juventus è la squadra contro cui il Napoli ha perso più partite in Serie A: ovvero 71 sulle 159 complessive. Completano il quadro 49 pareggi e 39 successi dei partenopei. Contro nessuna avversaria, inoltre, gli azzurri hanno incassato più reti che contro i bianconeri nella competizione. Precisamente 229, come contro l’Inter.
La Juventus ha vinto solo 1 delle ultime 9 gare di Serie A disputate contro il Napoli (l’1-0 del dicembre 2023) dopo che aveva conquistato la posta piena in 5 delle 8 precedenti. In particolare, i piemontesi sono stati sconfitti nelle 2 più recenti e potrebbero subire il terzo ko consecutivo contro i campani per la terza volta nel torneo. In precedenza accadde nel periodo 2009-2011 e nel 1986-1987.
Dopo 6 risultati utili di fila, la Juventus ha perso nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari. I bianconeri, inoltre, non subiscono 2 sconfitte consecutive nel torneo dalle ultime 2 gare della gestione di Igor Tudor. Precisamente contro Como e Lazio nello scorso ottobre.
La Juventus è 1 delle 2 squadre, insieme al Napoli, a non avere ancora perso nelle gare casalinghe in questo campionato. La Vecchia Signora, infatti, è imbattuta da ben 14 match tra le mura amiche: precisamente con uno score di 10 vittorie e 4 pareggi.
Il Napoli, inoltre, è l’unica formazione di Serie A a vantare una striscia aperta più lunga di gare casalinghe consecutive senza sconfitte nel massimo torneo: ovvero 21.
ULTERIORI STATISTICHE BIANCONERE
Juventus e Napoli sono 2 formazioni che tendono a dominare il gioco. Le 2 squadre, infatti, sono rispettivamente la prima e la terza per numero di sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questa Serie A. Precisamente 330 i piemontesi e 311 i campani, con l’Inter nel mezzo a 323.
Dopo la rete dell’andata, Kenan Yildiz potrebbe diventare il quinto giocatore della Juventus ad andare a segno in entrambi i match stagionali contro il Napoli nell’era dei 3 punti a vittoria nel torneo. Prima di lui Cristiano Ronaldo (2019/2020), Alessandro Del Piero (2000/2001), Darko Kovacevic (2000/2001) e Fabrizio Ravanelli (1994/1995).
Il nazionale turco, inoltre, ha realizzato 7 centri e 4 assist in 20 gare di questo campionato: ovvero lo stesso bottino della passata stagione, ma in 35 presenze.
NAPOLI
Il Napoli ha vinto soltanto 2 delle 14 trasferte giocate all’Allianz Stadium in Serie A: l’ultima per 1-0 nell’aprile 2023. In generale, Antonio Conte non ha mai espugnato da tecnico di una squadra avversaria il campo dei bianconeri nel massimo torneo. Precisamente 2 sconfitte, entrambe con l’Inter nel 2020 (2-0) e 2021 (3-2) ed 1 pareggio nella sfida di andata dello scorso campionato (0-0).
Sono 7 i clean sheets per il Napoli nelle ultime 13 gare di campionato, dopo che aveva subito almeno un goal in ciascuna delle precedenti 6. Inoltre, i partenopei hanno tenuto la porta inviolata nei 2 match più recenti e potrebbero non subire reti per 3 partite consecutive per la prima volta in questo torneo.
Il Napoli è la squadra che ha realizzato più goal, in questo campionato, in percentuale con i centrocampisti: ovvero il 48% (15 sui 31 totali). Precisamente più del doppio di quelli segnati in percentuale dai pari ruolo della Juventus (22%, 7/32).
Dopo la doppietta dell’andata, Rasmus Højlund potrebbe diventare il terzo giocatore del Napoli ad andare a segno in entrambe le sfide stagionali contro i bianconeri nell’era dei 3 punti a vittoria in Serie A. Prima di lui Marek Hamsík nel 2009/2010 e Lorenzo Insigne nel 2020/2021.
JUVENTUS-NAPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH

Juventus-Napoli sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.
You may like

Milinkovic stupisce: “Non sono nato per parare, ma per segnare”

Diego Costa: “Conte persona pessima, forse non fa sesso”

Gilardino: “Inter prima della classe, serve personalità”

Lorenzo Lucca vola in Premier League

UEFA Champions League: Opta svela il destino delle big

Mercato Cerignola: doppio colpo under 20 da Juventus e Bologna













