Milan
Milan: nuova era in vista
Published
3 ore agoon
By
Luca Boate
Milan: nuova era in vista. RedBird accelera con Manulife, futuro societario tra continuità, nuovi assetti e possibili scenari di vendita.
Milan: nuova era in vista
La trattativa tra RedBird e Manulife Comvest, destinata a subentrare a Elliott, avanza con prudenza ma decisione. L’obiettivo è chiudere i rapporti con la famiglia Singer entro fine febbraio. Anche se i tempi restano legati a dettagli tecnici, modalità operative e ruoli futuri ancora da definire.
Non è certo che il nuovo investitore entri direttamente nel capitale del Milan: al momento l’ipotesi più probabile è un prestito di durata più lunga e con tassi d’interesse più bassi rispetto agli attuali.
Il vero nodo riguarda il futuro del club. Non si può escludere una vendita nei prossimi anni, anche se non è una priorità immediata, così come non è detto che avvenga solo dopo la costruzione del nuovo stadio. Molto dipenderà da eventuali offerte che potrebbero arrivare sul tavolo di Gerry Cardinale.
Nel frattempo si profila un nuovo CdA e un nuovo organigramma, inevitabili dopo l’uscita dei Singer. Secondo Matteo Moretto, Calvelli, uomo scelto da RedBird per il futuro, è in ottimi rapporti con Giorgio Furlani. Questo lascia pensare che un eventuale passaggio di consegne sarebbe graduale e non immediato.
Sul ruolo di Furlani, le voci sono contrastanti: da RedBird filtra l’idea di una continuità con l’attuale amministratore delegato del Milan. Solo il tempo chiarirà definitivamente gli assetti societari.
Dunque, sta per concludersi l’esperienza del Fondo Elliott con il Milan. Il fondo era subentrato alla proprietà cinese nel luglio 2018. Il bilancio sportivo di questi 7 anni e mezzo dice 1 scudetto nel 2021-22, come unico azionista, e una Supercoppa Italiana nella scorsa stagione in comproprietà con Cardinale e Red Bird.
Forse ci si aspettava qualcosa in più. Tuttavia, sotto il fondo Elliott il Milan è prima tornato in Champions League dopo 8 anni dall’ultima volta e poi ha vinto lo scudetto dopo 11 anni.
You may like

Tassotti ci crede: “Milan meno forte di Inter e Napoli, ma…”

Allegri sicuro: “Quota scudetto 86-88 punti, ma…”

Max Allegri: “Fortunati? Mancanza di rispetto”

Maignan invalicabile: il Milan vuole tenerselo!

Allegri ringrazia Maignan: “Ci ha tenuti in piedi”

Fabregas: “Il Milan ha giocatori impressionati, serve miglior Como”















