Connect with us

News

Goodbye Commisso: quello che non sapevi di Rocco

Con lui se ne va una della ultime figure di presidente mecenate in un’epoca di fondi d’investimento e speculatori…

Published

on

Goodbye Commisso: quello che non sai di lui

Goodbye Commisso: nel giorno della sua scomparsa, ricordiamo il patron della Fiorentina attraverso aneddoti e curiosità… Personaggio istrionico, Rocco mancherà non soltanto ai tifosi viola, ma a tutti gli appassionati di calcio! Con lui se ne va una della ultime figure di presidente mecenate in un’epoca di fondi d’investimento e speculatori…

Goodbye Commisso: quello che non sapevi di lui

Nato a Marina di Gioiosa Jonica e successivamente emigrato negli States, Rocco Commisso è sempre rimasto profondamente legato alla sua terra d’origine… A testimonianza del suo orgoglio italico, il Presidente della Fiorentina ha sempre rifiutato che il suo nome di battesimo venisse traslato nel più americano Rocky! Si narra che prima di diventare ricco, Commisso fosse alla canna del gas, ma fu allora che ebbe l’idea di fondare Mediacom, la TV via cavo più famosa al mondo, nel garage di casa sua!

Secondo la rivista Forbes, Rocco Commisso occupa la 131esima posizione della classifica degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio personale stimato in 5,1 miliardi di dollari! Un secolo prima che Flavio Briatore inaugurasse il suo Billionaire… Rocco Commisso, nel lontano 1975, apriva la prima discoteca italo-americana a New York… L’ACT III, divenuta tappa obbligatoria dei turisti italiani nella Grande Mela! Nel 1971 Rocco Commisso si laurea in ingegneria industriale alla prestigiosa Columbia University di New York grazie ad una borsa di studio per meriti sportivi… Pare che il futuro Presidente della Fiorentina fosse una promessa del calcio, prima centrocampista, poi stopper!

Advertisement

Ipse dixit

Slang e strafalcioni: le 5 frasi celebri di Rocco Commisso…

Io ho un motto. Sai cosa è un motto? Rocco non fa promesse che non può mantenere”.

Il sindaco Nardella mi ha accolto con assai amore. L’ho detto giusto? L’italiano non lo parlo tanto bene. Che incontro è stato? Beautiful, okay?

Se ho brindato col sindaco Nardella? No, ho preso solo un caffè. Se io bevo qualcosa, poi non posso andare da nessuna parte…

Advertisement

Un giorno verrò qui davanti a tutti a suonare la fisarmonica, okay? In America lo faccio sempre”.

Io amo New York perché quando cammino non mi riconosce nessuno, qui lo avete fatto tutti. Sono diventato una persona di Firenze”.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *