Juventus
Marco Ottolini: chi è il nuovo DS della Juventus
Published
1 mese agoon

Marco Ottolini ha lasciato il Genoa nei mesi scorsi e diventerà il nuovo direttore sportivo della Juventus.
La Juventus completa ufficialmente il suo organigramma nominando il nuovo direttore sportivo.
Il club bianconero e Damien Comolli, infatti, hanno deciso di affondare il colpo per il nuovo ds: ovvero Marco Ottolini.
Dopo mesi di attente valutazioni, dunque, la scelta è ricaduta su di lui. Ma chi è l’ex Direttore Sportivo del Genoa? Scopriamolo.
MARCO OTTOLINI: UN PASSATO DA CALCIATORE

Il percorso di Marco Ottolini nel mondo del calcio lo ha portato a maturare diverse esperienze in ambiti vari.
Il classe 1980, infatti, vanta un passato da calciatore nel Brescia: sia per quanto riguarda il settore giovanile, sia nel contesto della Prima Squadra.
Abbandonato i campi da calcio nel 1999, Ottolini si è dedicato alla carriera dirigenziale: dal 2002 al 2015, infatti, ha lavorato come intermediario di mercato.
E proprio nel 2015 è approdato all’Anderlecht dove ha ricoperto il ruolo di Capo Area Scrutini.
IL RITORNO ALL’OMBRA DELLA MOLE
Per Ottolini si tratta, dunque, di un ritorno nella Torino bianconera, visto che nel 2018 si era legato alla Juventus lavorando nell’area scrutini internazionale.
Proprio la Vecchia Signora, poi, gli ha affidato un compito molto importante: precisamente quello di responsabile del progetto ‘Club 15‘, ovvero una collaborazione con varie società. Tra queste Mirandes, WSG Swarowski Tirol, Alaves, Utecht, San Gallo, AEK Atene, Vitesse, Aberdeen e Cicinnati FC. Insomma, una collaborazione volta a sviluppare e mantenere rapporti con i club esteri per promuovere i vari talenti creando una rete di rapporti e sinergie.
In bianconero fino al 2022, Ottolini è stato anche responsabile dei giocatori in prestito.
MARCO OTTOLINI: DAL 2022 SOTTO LA LANTERNA ROSSOBLU’
Al termine della sua avventura a tinte bianconere, nel 2022, ecco il passaggio al Genoa dove è diventato direttore sportivo con risultati importanti fin da subito.
Non solo uomo mercato, ma anche una figura importantissima all’interno dell’organigramma dirigenziale rossoblù. Proprio sotto questo aspetto, infatti, Ottolini ha contribuito sia al ritorno del Grifone in Serie A, sia al consolidamento del club nel massimo campionato italiano.
Per ciò che concerne la campagna i trasferimenti, il direttore sportivo ha portato sotto la Lanterna calciatori come Martinez, De Winter, Dragusin, Retegui e Gudmundsson. Tutti questi, e ce ne sarebbero altri, hanno inoltre garantito un importante rendimento in campo: oltre che a grandi plusvalenze per il club.
Insomma: risultati sportivi abbinati alla sostenibilità economica necessaria per la crescita del club.
You may like

Juventus-Napoli: statistiche e curiosità del match

Milinkovic stupisce: “Non sono nato per parare, ma per segnare”

Diego Costa: “Conte persona pessima, forse non fa sesso”

Gilardino: “Inter prima della classe, serve personalità”

Lorenzo Lucca vola in Premier League

UEFA Champions League: Opta svela il destino delle big












