Connect with us

Juventus

I risultati economici di Exor

Published

on

Elkann

I risultati economici di Exor: “Entrati nel 2025 con dazi, sostenuto un accordo strategico che aprirà nuove opportunità”.

Nella giornata odierna Exor, la società della famiglia Agnelli-Elkann che esercita il controllo su Ferrari e Juventus, nonché primo azionista di Stellantis, ha reso noto il report economico-finanziario relativo ai primi sei mesi del 2025. All’interno del rapporto compare anche un messaggio formulato da John Elkann, amministratore delegato di Exor, e rivolto agli azionisti.

“Siamo entrati nel 2025 in un contesto di forte incertezza, con dazi e problematiche regolamentari che hanno avuto un impatto significativo sulle nostre società. Sebbene queste difficoltà abbiano reso l’inizio dell’anno complesso, abbiamo compiuto progressi costanti. Abbiamo ridotto la concentrazione del portafoglio attraverso una monetizzazione di successo, sostenuto un accordo strategico che aprirà nuove opportunità per Iveco Group nella sua prossima fase e continuato a supportare i team di leadership delle nostre società.

Advertisement

I risultati economici di Exor

Nel primo semestre del 2025, il nostro NAV per azione è aumentato dell’1%, sovraperformando l’indice MSCI World di cinque punti percentuali. In questo periodo abbiamo eseguito un buyback azionario da 1 miliardo di euro, reinvestendo nei nostri asset con uno sconto del 50% rispetto al NAV e accrescendo il valore a lungo termine per i nostri azionisti.

A febbraio, abbiamo annunciato i piani per ridurre la concentrazione del portafoglio. L’eccezionale performance di Ferrari dal momento della sua IPO aveva portato il suo peso a quasi la metà del nostro NAV. Abbiamo monetizzato 3 miliardi di euro della nostra partecipazione. Mantenendo al contempo diritti economici pari al 20% e garantendo un ritorno di 11 volte per Exor.

La nostra convinzione in Ferrari resta assoluta e siamo orgogliosi di essere il loro azionista di riferimento. Non vediamo l’ora di supportare l’azienda nella prossima fase del suo percorso, che sarà presentata al capital markets day di ottobre. Siamo entusiasti anche del lancio della sua prima vettura completamente elettrica, che rappresenterà lo spirito innovativo di Ferrari.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *