Serie C
Audace Cerignola-Siracusa 3-1: prima vittoria in campionato
Published
3 mesi agoon

Audace Cerignola-Siracusa 3-1: la squadra di Vincenzo Maiuri conquista la prima vittoria stagionale battendo il Siracusa. Una partita difficile, combattuta fino ai minuti di recupero, che ha visto i gialloblù ribaltare l’iniziale svantaggio firmato da Pacciardi grazie alla qualità e alla concretezza del tandem offensivo Cuppone-Emmausso. Tre punti fondamentali che danno fiducia alla squadra di mister Maiuri, capace di reagire con lucidità e carattere.
La cronaca del match Audace Cerignola-Siracusa
Il tecnico Maiuri sceglie il 3-5-2 con Greco in porta, Martinelli centrale di difesa affiancato da Cocorocchio e Visentin. Sulle corsie esterne Russo e D’Orazio, mentre a centrocampo Bianchini si piazza davanti alla difesa con Cretella e Vitale mezzali. In attacco spazio alla coppia Emmausso-Cuppone.
Dall’altra parte, Turati risponde con un 4-3-2-1 in cui Guadagni e Valente supportano Capanni.
Il Siracusa parte subito forte: pressing alto e aggressività mettono in difficoltà la costruzione dal basso dell’Audace. Dopo pochi minuti Greco rischia grosso con un rilancio sbagliato che regala a Guadagni la chance del vantaggio, ma il tiro non trova fortuna. Gli ospiti continuano a spingere, mantenendo la pressione per tutta la prima parte di gara.
Dal quarto d’ora in poi il Cerignola prende campo. Gli inserimenti degli attaccanti tagliano la difesa avversaria, anche se per ben tre volte il fuorigioco annulla i gol di Emmausso e Cuppone. Prima dell’intervallo, Cuppone ha la grande occasione per sbloccare il risultato, ma il portiere Bonucci salva i siciliani. Il primo tempo si chiude 0-0.
La ripresa e la rimonta gialloblù
Nella seconda frazione, Maiuri sostituisce D’Orazio con Todisco e sposta Russo a sinistra. Dopo pochi minuti il Siracusa passa in vantaggio: Pacciardi fulmina Greco con un diagonale preciso. Lo svantaggio avrebbe potuto affondare i gialloblù, ma la reazione è immediata.
Al 57°, Martinelli lancia lungo e trova Cuppone, che con potenza e precisione infila il portiere avversario: 1-1. L’Audace prende fiducia, alza il ritmo e Maiuri inserisce Gambale per aumentare il peso offensivo.
La spinta dà i suoi frutti: al 76° Vitale pennella una punizione perfetta per Emmausso che svetta di testa e porta il Cerignola in vantaggio con un gol spettacolare. È 2-1, ma i gialloblù non si fermano: pochi minuti dopo Cuppone centra la traversa sfiorando il tris.
Nel finale, con la squadra più coperta grazie agli ingressi di Spaltro e Parlato, arriva il sigillo definitivo. Al 91°, Cuppone sfrutta un contropiede micidiale, dribbla Bonucci e deposita in rete il pallone del 3-1 che chiude i conti.
Una vittoria che vale doppio
Al triplice fischio il pubblico celebra la squadra che ottiene la prima vittoria stagionale, frutto di carattere, organizzazione e cinismo sotto porta. Con questi tre punti, il Cerignola rilancia le proprie ambizioni in campionato.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 12 settembre alle ore 20:30 a Monopoli, nella 4ª giornata di campionato: un altro banco di prova importante per confermare la crescita dei gialloblù.
You may like

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero

Chiellini: “Sarà difficile vincere quest’anno. Su Spalletti…”

Juventus: il responso degli esami di Federico Gatti

Juventus: David convince, segnali importanti da Openda













