Connect with us

Tutte le notizie

Napoli-Lazio: un partita storica nel palinsesto del calcio italiano

Published

on

NapoliLazio, match valido per la quindicesima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Maradona’ domenica 8 dicembre, alle ore 20:45.

di Davide Giordana

La sfida tra partenopei e biancocelesti rappresenta una partita che ha fatto la storia del calcio italiano: infatti le due società vantano una lunga tradizione sportiva.

Advertisement

Entrambe le squadre hanno militato per buona parte della loro storia nella massima Serie, conquistando quasi sempre un posto tra le dieci formazioni del Campionato di serie A.

Entriamo nel dettaglio della sfida del ‘Diego Armando Maradona’.

LE PRIME SFIDE

La prima partita ufficiale tra il Napoli e la Lazio è datata 13 novembre 1927, in occasione della sesta giornata del campionato di Divisione Nazionale di quell’anno: un incontro giocato nello storico campo Arenaccia, terminato con un pareggio per 0-0.

Advertisement

Nel 1928 i partenopei riescono ad espugnare lo storico Campo delle aquile con il risultato di 0-2, con i goal di Ghini I e Innocenti III.

Il Napoli avrà, poi, la meglio contro la squadra capitolina anche nel primo incontro ufficiale disputato da entrambe le squadre nel campionato nazionale di Serie A.

LE SFIDE CHE HANNO FATTO LA STORIA

Nel 1972-1973 la prima sfida Scudetto è una gara basata sui nervi, con provocazioni, risse e vendette: ed è proprio il Napoli a fare in modo che la Lazio in quella stagione non riuscisse a vincere il tricolore.

Advertisement

Gli azzurri, infatti, vincendo la partita al ‘San Paolo’ nelle ultime giornate, tolsero i punti decisivi alla squadra biancoceleste, che si classificò in quel campionato in seconda posizione.

Nell’anno successivo (1974), la squadra di Maestrelli, lanciata verso la conquista dello scudetto, non riuscì a superare i partenopei con la sfida che terminò 3-3 (tripletta di Chinaglia).

In quella stagione, comunque, la Lazio riuscì a vincere il suo primo Tricolore della storia.

Negli anni ’80 Maradona fece follie al ‘San Paolo‘, battendo da solo la Lazio 4-0 (stagione 1984-85), mentre il ricordo più bello della sfida per i napoletani è la vittoria per 1-0 (goal di Baroni), che regalò agli azzurri il secondo scudetto nella stagione targata 1989-90.

Nell’ultimo decennio, c’è da segnalare la partita del 20 settembre del 2015, dove furono gli azzurri ad infliggere una pesante sconfitta alla Lazio per 5-0 (reti di Gabbiadini, Allan, Insigne e Higuain con una doppietta).

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *