Connect with us

Pazza Inter

Inter, conto alla rovescia

La squadra di Inzaghi cercherà contro il Cagliari di avvicinarsi al match point per la conquista dello scudetto…

Published

on

Contrariamente a quanto si potesse pensare nelle due settimane di sosta, successiva all’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Atletico Madrid e al pareggio interno contro il Napoli dopo essere stata in vantaggio, l’Inter torna a imporre il suo solito dominio in campionato. Dopo il 2-0 casalingo ai danni dell’Empoli la squadra di Simone Inzaghi conquista in rimonta sul campo dell’Udinese la sua vittoria numero 26 in 31 giornate, che serve a mantenere i 14 punti di vantaggio sul Milan secondo, a sole 7 giornate dalla conclusione del torneo. L’elemento più significativo della serata di lunedì, 8 aprile, è stato l’entusiasmo dell’esultanza della squadra dal momento del gol decisivo di Frattesi, arrivato in pienissimo recupero, fino al fischio finale, a testimonianza di quanto il gruppo si senta ormai vicino allo storico traguardo della seconda stella. Anche in un periodo della stagione in cui gli attaccanti non segnano, anche perché stanchi avendo dovuto tirare la carretta per tutto l’anno, l’Inter non ha perso il suo proverbiale carattere e la voglia di cercare il successo fino all’ultimo, anche in una gara apparentemente stregata come quella di ieri, resa ancora più complicata dal rocambolesco gol di vantaggio con cui i friulani hanno sbloccato il risultato nella fase finale del primo tempo. Per aggiudicarsi il ventesimo scudetto ai nerazzurri mancano 8 punti, tre delle quali la squadra cercherà di ottenerli nella gara contro il Cagliari in programma al Meazza nella serata di domenica, 14 aprile. Un successo contro gli uomini di Ranieri garantirebbe alla capolista la possibilità di giocarsi nel derby, in programma nella giornata successiva, il primo match point per la vittoria aritmetica.

La formazione di Claudio Ranieri invece, che dovrà fare a meno di Deiola e Nandez, assenti per squalifica per somma di ammonizioni, ha ricevuto una boccata d’ossigeno non indifferente con la vittoria nei minuti di recupero contro l’Atalanta, che ha dato una notevole spallata alla corsa per la salvezza. I sardi si trovano ora a tredicesimo posto in classifica con 30 punti all’attivo, 4 in più del Frosinone terz’ultimo, ma con un bel po’ di squadre a far da cuscinetto. I rossoblu hanno dato una svolta alla loro stagione con la vittoria del 3 marzo dello scontro diretto sul campo dell’Empoli. Nelle ultime 5 partite infatti sono arrivate 3 vittoria, che hanno dato una sterzata importante ad una squadra che un mese e mezzo fa pareva essere una candidata certa alla retrocessione. La gara di andata tra Cagliari e Inter si è giocata lo scorso 28 agosto, in occasione della seconda giornata di campionato, ed è terminata 2-0 a favore degli ospiti, grazie alle reti di Dumfries e Lautaro Martinez.

L’Inter si presenterà alla 32esima giornata del campionato di Serie A forte dei suoi 82 punti all’attivo, frutto di 26 vittorie e 4 pareggi.Dato l’enorme vantaggio in classifica è evidente come per gli uomini di Inzaghi stia proseguendo il conto alla rovescia, visto che mancano solamente 8 punti alla conquista matematica del ventesimo scudetto, quello della seconda stella. Dopo la gara contro gli uomini di Ranieri i nerazzurri sono attesi dall’appuntamento più atteso. Lunedì 22 aprile andrà infatti in scena il derby della Madonnina e al termine di queste 2 partite i tifosi della Beneamata sperano che venga raggiunta la quota scudetto matematica, cosa che avverrebbe in caso di 3 vittorie. In ogni caso i probabili prossimi campioni d’Italia chiuderanno il mese di aprile con la gara interna contro il Torino.

Advertisement