Inter
Cristian Chivu il nuovo allenatore dell’Inter: oggi la firma

Published
2 settimane agoon

Cristian Chivu scelto dall’Inter per il dopo Inzaghi: lunedì il primo allenamento in vista del Mondiale per Club negli USA. L’Inter ha scelto Cristian Chivu come nuovo allenatore, affidandogli ufficialmente la panchina dopo l’addio di Simone Inzaghi. La giornata odierna sarà decisiva per la definizione degli ultimi dettagli e per la firma sul contratto che legherà l’ex difensore nerazzurro al club fino a giugno 2027.
Una scelta che nasce dalla continuità interna e dalla conoscenza profonda dell’ambiente: Chivu ha infatti indossato la maglia dell’Inter da calciatore e ha già lavorato nel settore giovanile, prima dell’esperienza più recente a Parma.
Cristian Chivu firma oggi per un contratto fino a giugno 2027
Il contratto con Chivu sarà biennale, con scadenza nel 2027, e prevede un ingaggio da 2,5 milioni di euro netti a stagione più bonus. Nello staff tecnico sarà presente anche Angelo Palombo, ex centrocampista della Sampdoria e figura di esperienza nel panorama italiano. Il primo nome valutato dalla dirigenza era stato quello di Cesc Fabregas, attualmente al Como, ma la trattativa non si è concretizzata. Dopo il rientro da Londra del DS Piero Ausilio, è stato Chivu a ottenere la fiducia della società, superando la concorrenza di Patrick Vieira, reduce dalla stagione con il Genoa.
Il programma dell’Inter a Giugno
L’esordio ufficiale di Chivu avverrà in tempi strettissimi. Lunedì 9 giugno la squadra si ritroverà ad Appiano Gentile, per prepararsi al Mondiale per Club che si disputerà negli Stati Uniti. Il calendario prevede:
-11 giugno: partenza per gli USA
-18, 21 e 26 giugno: girone contro Monterrey, Urawa Reds e River Plate
-27-30 giugno: eventuali ottavi
-3-4 luglio: eventuali quarti
-7-8 luglio: semifinali
-13 luglio: finale
Retroscena e scenari futuri
Secondo La Repubblica, prima di scegliere Chivu, alcuni intermediari avevano sondato la disponibilità di José Mourinho per un clamoroso ritorno. Il tecnico portoghese era interessato, ma le clausole del suo contratto con il Fenerbahce hanno complicato ogni tentativo.
Infine, la scelta dell’Inter ha lasciato scoperta la panchina del Parma, dove Chivu era vicino al rinnovo. I profili valutati per sostituirlo includono Daniele De Rossi e Alberto Gilardino.
You may like
Pareggio tra River Plate e Monterrey, 0-0: il gruppo E si infiamma!
Juventus-Wydad Casablanca: le ultimissime di formazione
Fluminense-Ulsan Hyundai 4-2: di rimonta, coreani eliminati
Inter-Urawa Reds 2-1, ma che sofferenza!
Borussia Dortmund-Mamelodi Sundowns 4-3: pioggia di gol!
Mondiale per Club: migliaia di dollari per i cartelli