Così non VAR
Lazio-Bologna: la moviola
Antonio Rapuano è stato il primo direttore di gara riminese ad arbitrare in serie A. Laureato in Economia, 39 anni da compiere il prossimo 10 aprile, Rapuano è figlio d’arte: suo padre, già maresciallo dell’Aeronatica, è stato arbitro ed assistente di gara in serie B.
Published
7 giorni agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Lazio-Bologna: la moviola
Antonio Rapuano è stato il primo direttore di gara riminese ad arbitrare in serie A. Laureato in Economia, 39 anni da compiere il prossimo 10 aprile, Rapuano è figlio d’arte: suo padre, già maresciallo dell’Aeronatica, è stato arbitro ed assistente di gara in serie B.
Il direttore di gara è sicuramente un arbitro di esperienza, al nono anno in AIA. Personalità, grande empatia e dialogo aperto con i giocatori costituiscono i suoi punti di forza anche se l’anno scorso è stato assai contestato per la finale di Supercoppa tra Inter e Napoli.
In questa stagione il fischietto romagnolo ha disputato tra tutte le competizioni, 7 partite estraendo 43 cartellini gialli e 3 rossi: una media di 6,14 cartellini per match.
RAPUANO: I PRECEDENTI CON LAZIO E BOLOGNA
Quello di ieri sera è stato il sesto incrocio tra Rapuano e la Lazio: nei precedenti 5 il bilancio è stato nettamente favorevole per i biancocelesti, con 4 vittorie ed 1 sola sconfitta.
Quattro, invece, gli incroci con il Bologna: frutto di 2 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta.
LAZIO-BOLOGNA: 5 AMMONITI ED 1 ESPULSO
Coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Tegoni con Cosso IV uomo, Pezzuto al Var e Maresca all’Avar, Rapuano ha ammonito 5 giocatori (23’ Pobega, 63’ Gigot, 84’ Tchaouna, 92’ Pellegrini e Holm) e ne ha espulso uno (Pobega al 23’ per doppia ammonizione).
LA MOVIOLA
Questi i principali episodi dubbi.
12′ – perplessità sul fallo fischiato al Bologna a metà campo che interrompe un recupero palla e un conseguente contropiede interessante per Lazio.
23′ – corretto il giallo a Pobega che strattona Lazzari.
30′ – ci poteva stare l’ammonizione per Karlsson che stende lo scatenato Lazzari.
34′ – Pobega perde la testa e fa un fallo da rosso diretto su Guendouzi: Rapuano si limita a ‘sventolare’ il giallo, ma il giocatore era già ammonito e viene espulso ugualmente.
49′ – proteste biancocelesti per un presunto tocco con il braccio di Moro su cross di Zaccagni: qualche istante di silent-check poi Rapuano fa riprendere il gioco. Il tocco c’è, ma il braccio sembrava attaccato al corpo.
54′ – Rovella per Castellanos che al contatto con Beukema frana a terra: un accenno di spinta c’è.
62′ – ammonito Gigot in ritardo su Castro.
64′ – segna Dia ma il goal viene annullato per la posizione di offside di Castellanos, autore dell’assist.
83’ – pestone di Tchaouna su Miranda e ammonizione.
92′ – scintille tra Pellegrini e Holm dopo l’intervento del biancoceleste sull’esterno avversario: ammoniti entrambi.
You may like
Lazio, Baroni: “Mi dispiace per tifosi, ma abbiamo fatto di tutto per vincerla”
Parma-Lazio: curiosità e statistiche
Lazio, Baroni: “E’ una grande occasione per noi”
Lazio, trasferta vietata ad Amsterdam: Lotito contro la decisione del sindaco
Lazio, Lotito predica calma: “Un nuovo ciclo, ma con umiltà possiamo fare grandi cose”
Napoli-Roma: la moviola