Carrierismo Militante
Riparte da Pasquetta la corsa dell’Inter
La squadra di Inzaghi cercherà di riprendere contro l’Empoli la strada della vittoria…
Published
6 mesi agoon
Dopo un periodo forsennato di partite senza sosta che dura letteralmente dallo scorso 26 novembre, la Serie A sta per terminare suo periodo di ferie, colmato dalle gare delle Nazionali in giro per il mondo. La pausa potrebbe giovare in particolar modo alle squadre che fino a questo periodo sono state impegnate nelle coppe europee. L’Inter, assoluta dominatrice della scena nazionale e forte dei suoi 14 punti di vantaggio sul Milan secondo in classifica, due settimane dopo il pareggio interno contro il Napoli cercherà nella serata del lunedì di Pasquetta, 1 aprile, di riprendere il filo diretto con la vittoria, ottenuta fin quì per 24 volte in 29 giornate. L’ambiente interista è chiamato a rispondere sul campo anche alle scomode vicende extra campo che hanno visto coinvolto Francesco Acerbi in una scaramuccia col difensore del Napoli Juan Jesus, risolta per vie legali col dubbio di una frase razzista pronunciata dall’ex giocatore della Lazio. La squadra di Simone Inzaghi è d’ora in avanti l’unica delle formazioni di vertice libera da impegni infrasettimanali di coppa, essendo già stata eliminata sia in Coppa Italia che in Champions League. La sosta per le Nazionali ha portato finora il guaio del risentimento muscolare agli adduttori riportato da De Vrj con l’Olanda, che lo porterà a disertare la sfida contro i toscani, insieme ad Arnautovic, che non ha ancora smaltito l’infortunio del finale della gara contro il Bologna. Dovrebbe aver smaltito, sempre in Nazionale, la distorsione alla caviglia invece Yan Sommer, pronto a riprendersi il suo posto tra i pali. Sarà il mister piacentino a decidere se affidare a lui o ad Audero la difesa della porta interista. Per il resto l’undici titolare dovrebbe essere al completo.
La formazione di Davide Nicola invece, che dovrà fare a meno degli infortunati Grassi e Ebuehi, ha assoluto bisogno di punti dopo 3 sconfitte consecutive, contro Cagliari, Milan e Bologna, che hanno fatto ripiombare la squadra in piena zona retrocessione. Per i toscani devastante è stata la caduta interna del 3 marzo nello scontro diretto contro il Cagliari, avvenuta dopo una serie positiva di 3 vittorie e 3 pareggi che aveva fatto illudere la squadra di poter terminare il campionato lontano guardando dall’alto verso il basso la zona calda della classifica con ragionevole tranquillità. Dopo la sfida proibitiva in casa della capolista l’Empoli affronterà sul proprio campo il Torino, prima di affrontare in trasferta il Lecce in quella che sarà una sfida particolarmente delicata ai fini della corsa salvezza. La squadra ha infatti un solo punto di vantaggio sul Frosinone terz’ultimo, piazzamento che equivale alla retrocessione in Serie B.
L’Inter si presenta alla 30esima giornata del campionato di Serie A forte dei suoi 76 punti all’attivo, frutto di 24 vittorie e 4 pareggi.Dato l’enorme vantaggio in classifica è evidente come per gli uomini di Inzaghi sia cominciato ufficialmente, con l’avvento del mese di Aprile, il conto alla rovescia, visto che mancano solamente 14 punti alla conquista matematica del ventesimo scudetto, quello della seconda stella. Dopo la gara contro gli uomini di Nicola i nerazzurri andranno in scena sul campo dell’Udinese, prima di ospitare il Cagliari. Lunedì 22 aprile andrà invece in scena il derby della Madonnina e al termine di queste 4 partite i tifosi della Beneamata sperano che venga raggiunta la quota scudetto matematica, cosa che avverrebbe in caso di 4 vittorie. In ogni caso i probabili prossimi campioni d’Italia chiuderanno il mese di aprile con la gara interna contro il Torino.
You may like
Inter-Torino, arbitro sotto la lente: VAR e decisioni contestate
Inter-Torino 3-2, Le pagelle nerazzurre
Inter, Thuram non segna da oltre un mese: è tempo di sbloccarsi
Inter-Torino: le ultimissime di formazione
Inter-Torino: curiosità e statistiche
Nuovo stadio dell’Inter: Ferretti, sindaco di Rozzano, spiega la situazione