Amarcord
I cannonieri del Derby: comanda Sheva, Nordahl e Nyers a pari merito
Published
6 anni agoon
By
RedazioneVi siete mai chiesti cosa si provi a segnare un gol nel derby della Madunina? Nessuno meglio di Andrij Shevchenko potrà rispondere a questa domanda, dal momento che l’ucraino detiene tuttora il record di marcature nelle gare ufficiali della stracittadina milanese.
Sono ben 14 le reti realizzate da Sheva ai cugini nerazzurri, che rispondono dal canto loro con i 12 gol messi a segno dalla leggenda interista Peppino Meazza, il quale però uno lo mise a referto a maglie invertite, per un totale di 13. Seguono a pari merito Gunnar Nordahl e Istvan Nyers, che negli anni ’50 diedero vita a una rivalità di cui si racconta ancora oggi.
Al quinto posto di questa speciale graduatoria troviamo Enrico Candiani, a segno con entrambe le maglie, 7 con quella nerazzurra, 3 con quella rossonera. Sette gol a testa per Altafini, Boninsegna, Altobelli, Benito Lorenzi e Louis Van Hage. Chiudono la nostra classifica due campionissimi del calibro di Sandro Mazzola e Zlatan Ibrahimovic, entrambi a quota 6.