Tutte le notizie
Tennis, la leggenda Pietrangeli compie 80 anni
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Il più grande tennista italiano di sempre compie 80 anni. E’ Nicola Pietrangeli (nato l’11 settembre 1933 a Tunisi), eroe del tennis italiano e recordman di presenza in Coppa Davis: ben 164 dal 1954 al 1972.
La carriera di Pietrangeli è costellata di numerosi successi prestigiosi. Sulla terra battuta, a cavallo degli anni ’50 e ’60, nelle giornate buone non c’era nessuno in grado di tenergli testa. Il Roland Garros del 1959 e quello del 1960 sono stati i suoi trionfi più importanti. Gli Internazionali d’Italia, conquistati nel 1957 e nel 1961, i più sentiti. La semifinale di Wimbledon del 1960, persa da Rod Laver dopo cinque tiratissimi set, è uno dei suoi pochi rimpianti.
Non meno gloriosa la sua esperienza come Capitano di Coppa Davis. E’ stato proprio lui a condurre Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli al trionfo a Santiago del Cile nel 1976. Sulla “Gazzetta dello Sport”, Paolo Bertolucci racconta con affetto il suo incontro e il suo rapporto con Pietrangeli, leggenda vivente del tennis italiano: “Rivederlo ancora oggi mi procura forti emozioni, le stesse che ho sempre provato di fronte a quelleterno ragazzo, sempre elegante, sempre giovane che sono sicuro rivedrò nelle stesse condizioni tra dieci anni“.
You may like

Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”

VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”

VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…

29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon

Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!

Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!











