Amarcord
Inter-Juventus, il Derby d’Italia tra precedenti e curiosità…
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Tutti sanno che Inter-Juventus è il Derby d’Italia… In pochi sanno che fu Gianni Brera, nel 1967, a definirlo in questa maniera, un “soprannome” che, ancora oggi, lo differenzia da ogni altra stracittadina…
Quello di sabato prossimo, sarà il confronto numero 111 a Milano (compresi le sfide in Coppa Italia). Il bilancio arride ai nerazzurri, con 48 vittorie, a fronte di 29 successi bianconeri (33 i pareggi). L’ultimo trionfo nerazzurro, tuttavia, risale alla stagione 2009/10: 2-0 per l’allora Inter di Mourinho, con reti di Maicon ed Eto’o.
Si tratta, invece, della terza sfida disputata a settembre. I due precedenti raccontano di altrettante vittorie nerazzurre (nel 1939 e poi esattamente 60 anni dopo con l’Inter scudettata di Trapattoni).
Il primo Derby d’Italia in casa della Beneamata si è giocato nel lontano 28/11/1909, con vittoria dell’Inter di Fossati per 1-0 (rete di Engler). Tra i record più sfiziosi, da notare i 12 gol nel Derby d’Italia a firma di Giuseppe Meazza, massimo goleador della sfida infinita Inter-Juventus… 12 gol totali nel Derby d’Italia li hanno segnati anche Sivori e Boninsegna ma entrambi inserendo anche le reti segnate in sfide di Coppa Italia.
Meazza che vanta anche un’altra particolarità, ovvero l’aver segnato nel Derby sia in maglia nerazzurra che bianconera. Gli altri ad essere riusciti a segnare con entrambe le casacche rispondono ai nomi di Boninsegna, ancora lui, Fanna e Serena…
Tra i fuoriclasse capaci di segnare tre reti nella super sfida bianconeroazzurra figurano, oltre al solito Meazza, anche Altobelli e Causio…
Per quanto riguarda i tempi recenti, menzione speciale per Del Piero, autore di ben 10 reti all’Inter nel corso della sua carriera…
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















