Connect with us

Così non VAR

Parisi-Gimenez era rigore?

Published

on

Parisi-Gimenez era rigore?

Parisi-Gimenez era rigore? Secondo De Marco la decisione spettava esclusivamente all’arbitro di campo e non al var.

Parisi-Gimenez era rigore?

Il rigore che ha deciso Milan-Fiorentina continua a far discutere e Andrea De Marco ha commentato a “Open VAR” l’episodio facendo luce sulla posizione dell’AIA.

“In questo caso Marinelli aveva letto bene la situazione tra Gimenez e Parisi e quando c’è questo tipo di intensità nel contrasto il VAR non deve intervenire perché è una valutazione di campo che fa l’arbitro”, ha spiegato. “Con la soglia dei calci di rigore molto alta che sta portando avanti Rocchi in questa stagione, questo non sarebbe stato calcio di rigore – ha aggiunto -. Se l’arbitro avesse avuto la sensazione che l’intensità fosse stata tale da concedere il penalty, il Var non sarebbe comunque dovuto intervenire. Era una decisione che spettava al direttore di gara”.

Advertisement

Il comportamento di Gimenez

Poi una stoccata a Gimenez. “Accentua molto la caduta e in questa stagione abbiamo visto molti calciatori che hanno atteggiamenti di questo tipo e, appena toccati, fingono di aver ricevuto un colpo violento – ha proseguito De Marco -. Rocchi è stato molto chiaro sulla questione e la commissione sta studiando come punire situazioni di questo tipo perché in campo ci vuole massimo rispetto”. “Sono comportamenti che vanno eliminati – ha ribadito -. Ci sarà uno stretto giro di vite già dalla prossima domenica su casi simili”.

“Marinelli non ha confermato la sua scelta davanti al monitor. Quando vieni richiamato al Var, va capita anche la componente umana. Non è una questione di coraggio – ha aggiunto -. Dopo aver visto le immagini, Marinelli ha valutato la situazione diversamente dando il rigore ritenendo la trattenuta più grave”.

Il paragone con Juve-Inter

Poi un parallelo con l’episodio tra Bonny e Thuram in Juve-Inter sul gol di Adzic: “Sono due situazioni simili. In questo caso l’arbitro non aveva fischiato e il Var non era intervenuto. Anche domenica in Milan-Fiorentina non sarebbe dovuto intervenire il Var”.

Parisi-Gimenez era rigore?

Insomma, qua il tema non è tanto se quel tocco di Parisi fosse punibile o meno con il calcio di rigore. Poteva starci come non starci. Il discorso è che il protocollo Var non prevede l’intervento in situazioni come quella accaduta a San Siro. Il Var deve intervenire in caso di chiaro ed evidente errore. Invece in questo caso parliamo di un episodio di campo ed è lì sul campo che doveva rimanere. L’errore dunque non è stato concedere il penalty, ma averlo concesso dopo l’OFR.

Advertisement

Per quanto riguarda invece il comportamento di Gimenez parliamo di un qualcosa che vediamo in ogni singola partita di Serie A. Le simulazioni sono un cancro di questo sport, ma dobbiamo dire che non le ha inventate Gimenez. Dunque, è corretto prendere le distanze da questo tipo di comportamento. Ma allo stesso evitare di fare di Gimenez il simbolo di questo gesto antisportivo perché altri giocatori potrebbero offendersi.