Connect with us

Pallonate

Sono questi i più grandi tecnici di sempre?

Coi loro schemi hanno segnato intere epoche e vinto ogni trofeo!

Published

on

Sono questi i più grandi tecnici di sempre?

Coi loro schemi hanno segnato intere epoche e vinto ogni trofeo!

1) Arrigo Sacchi

Col suo 4-4-2, Arrigo Sacchi varò una vera e propria rivoluzione copernicana applicata al calcio!

Advertisement

Sovrapposizioni continue dei terzini, due ali con spiccata propensione ad accentrarsi, un trequartista più simile a una seconda punta,

una coppia di mediani abili sia nella fase di interdizione che in quella di impostazione della manovra: questi i principi inderogabili della filosofia del Vate di Fusignano!

2) Nereo Rocco 

Trent’anni prima di Arrigo Sacchi, Nereo Rocco rivoluzionò anche lui il nostro calcio, perfezionando quel catenaccio che sarebbe poi divenuto celebre nel mondo come gioco all’italiana:

uno schema che privilegiava la solidità difensiva attraverso rigide marcature a uomo, garantendo maggior copertura e favorendo le ripartenze grazie alla spinta dell’ala tornante da una parte e del terzino fluidificante dall’altra.

Advertisement

3) Giovanni Trapattoni

Ancora inarrivabile a quota 7 Scudetti, Giovanni Trapattoni guarda i colleghi dall’alto: sulla panchina della Juventus ha vinto tutto, laureandosi campione d’Italia in 6 occasioni!

Con l’Inter di tricolore ne ha conquistato soltanto uno, ma stabilendo il record, ad oggi imbattuto, di punti ed entrando di diritto nella storia!

Ai titoli ottenuti in Italia, il Trap ha aggiunto quelli conseguiti all’estero alla guida di Bayern Monaco, Benfica e Salisburgo!

4) Marcello Lippi

Come Giovanni Trapattoni, anche Marcello Lippi ha vinto tutto sulla panchina della Juventus, tra cui 5 Scudetti:

Advertisement

3 nella sua prima esperienza torinese, 2 nella seconda dopo l’infelice parentesi interista! A differenza del Trap, rimasto a mani vuote in Nazionale, Lippi può vantare un titolo mondiale, conquistato alla guida dell’Italia nel 2006 in Germania!

5) Pep Guardiola

Hristo Stoichkov sostiene che con quel Barcellona pieno zeppo di fuoriclasse in ogni zona del campo, Guardiola non potesse non vincere, ma Pep ha fatto molto di più:

ha rivoluzionato il calcio moderno, segnando un’era e ispirando le generazioni future col suo spettacolare Tiki Taka!

6) Josè Mourinho

Sei anni prima di guidare l’Inter al Triplete, Josè Mourinho la Champions l’aveva già alzata al cielo da tecnico del Porto, impresa titanica contro corazzate del calibro di Real, Barcellona, Bayern ecc…

Advertisement

Ma lui, si sa, è Speciale! Tanto speciale da riuscire a vincere anche in Inghilterra sulle panchine di Chelsea e Manchester United e in Spagna su quella del Real Madrid!

7) Carlo Ancelotti

Non c’è 2 senza 3: così, Carlo Ancelotti, dopo le due Champions vinte da tecnico del Milan, cala il tris sulla panchina del Real, guidando il Madrid alla conquista della tanto attesa ed agognata Decima!

Ma Carletto non è ancora sazio e Florentino Perez lo richiama alla Casa Blanca per un’altra impresa: Merengues sul tetto d’Europa, ancora una volta!

8) Zinedine Zidane

Tre Champions di fila non si vincono per caso e non è un caso infatti che l’unico a riuscirci sinora sia stato Zinedine Zidane:

Advertisement

com’era la storia che chi è stato grande da giocatore difficilmente lo è anche da allenatore? 

9) Fabio Capello

Aggiungendo ai 5 scudetti vinti sulla panchina del Milan i 2 conquistati e poi revocati da allenatore della Juventus, Fabio Capello balzerebbe in testa a pari merito con Giovanni Trapattoni nella classifica degli allenatori più titolati della Serie A…

Ma il tecnico di Pieris ha anche alzato una Champions League in faccia a Johan Cruijff, impartendo al Maestro olandese la lezione più severa della sua intera carriera! 

10) Ottmar Hitzfeld

Nel 1997 Ottmar Hitzfeld strappa la Champions League alla favoritissima Juventus di Marcello Lippi, campione in carica, grazie al determinante contributo degli ex bianconeri Möller, Reuter, Kohler, Julio Cesar e Paulo Sousa…

Advertisement

Il Santone di Lörrach però non si accontenta e passa alla concorrenza, tentato dall’idea di riuscire a riportare il massimo trofeo continentale a Monaco di Baviera a distanza di 25 anni dall’ultimo: scommessa vinta, Bayern campione d’Europa 2001!

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *