Connect with us

Fino alla fine

La Top XI di Leonardo Bonucci

Bonucci stila la sua formazione ideale e sceglie Conte come alleantore.

Published

on

In occasione del suo ritiro dal calcio giocato, Leonardo Bonucci ha avuto modo di ripercorrere la sua carriera, in particolare nella Juventus, con un simpatico gioco con la Gazzetta dello Sport. Al difensore italiano è stato chiesto di stilare una formazione con i migliori giocatori con cui ha avuto modo di giocare alla Juventus.

Screenshot di “Gazzetta dello Sport”

Nonostante abbia giocato in diversi moduli, quello scelto è stato il 3-5-2. Probabilmente percè è quello che esalta di più le sue caratteristiche, ma anche per un altro motivo che vedremo in seguito. In porta è stata scontata la scelta di Buffon, ma Bonucci ha avuto qualche riserva vista la sua grande amicizia con Perin.

In difesa, ha voluto confermare la famosa BBC formata dallo stesso Bonucci tra Barzagli e Chiellini. Insomma, parliamo di una difesa che ha stabilito più volte il record di imbattibilità dominando il nostro campionato per diversi anni. Interessante la scelta tutta brasiliana degli esterni: Dani Alves a destra e Alex Sandro a sinistra.

L’ex Barcellona è oggettivamente uno dei migliori della storia in quel ruolo, ma alla Juve ha giocato solamente per una stagione. Tuttavia, Bonucci non si sarà dimenticato quanto fosse stato dominante il terzino specialmente nella fase finale. Per quanto concerne Alex Sandro, in molti avranno storto il naso, ma il primo Alex Sandro era un giocatore davvero forte.

Advertisement

A centrocampo c’era l’imbarazzo della scelta e Bonucci ha escluso giocatori del calibro di Marchisio e Vidal. La scelta è quindi ricaduta su Andrea Pirlo, Sami Khedira e Paul Pogba. Insomma, non male. Stesso discorso vale per l’attacco. Bonucci ha scelto i due giocatori più forti come valore assoluto: Alex Del Piero e Cristiano Ronaldo.

Ora torniamo al modulo. Non è un caso che Bonucci abbia scelto il 3-5-2. Infatti, quando gli è stato chiesto l’allenatore ipotetico di questo 11 tra Conte, Allegri e Sarri, ha scelto proprio Antonio Conte.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *