Connect with us

Fino alla fine

Allegri esonerato, cosa ha fatto in 3 anni?

Published

on

La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L’esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta.
Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia.
La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri.
Questo è il comunicato dell’esonero diramato nella giornata di ieri dalla Juventus che ha sancito la fine dell’Allegri bis. Ed è proprio su quest’ultimo triennio che vogliamo soffermarci. Le grandi aspettative iniziali, i proclami di scudetto e Champions League, il gioco, e i risultati.
Allegri torna alla Juve nell’estate 2021 dopo due anni, definiti negativi con Sarri e Pirlo, in cui erano arrivati uno scudetto, una coppa Italia e una Supercoppa italiana. Allegri torna da padre padrone con la consapevolezza di poter fare decisamente meglio dei suoi colleghi, ma le cose non vanno proprio così.
Ecco i risultati:
Stagione 2021-22
4’ posto in campionato
Ottavi di finale Champions League

Finale di coppa Italia
Finale di Supercoppa Italiana
Stagione 2022-23
7’ posto in campionato* (-10 di penalizzazione)
Fase a gironi di Champions League (record negativo)
Semifinale di Coppa Italia
Semifinale di Europa League
Stagione 2023-24
4’ posto in campionato (a 2 giornate dalla fine)
Vittoria della Coppa Italia
Insomma, le aspettative erano altre. Tra le cose buone c’è senza dubbio aver riportato a casa un trofeo dopo 3 anni, anche se va ricordato che la Juve ha vinto la Coppa Italia senza dover mai incontrare Inter, Milan e Napoli, eliminate in precedenza. Anche il girone d’andata di quest’anno va nel novero dei risultati positivi. La Juve si era illusa di poter lottare per lo scudetto. E infine la gestione della penalizzazione nello scorso campionato. È riuscito a tenere la squadra in una situazione complicata.
Il problema è tutto il resto. La Juve non ha mai giocato a calcio in 3 anni. Sono pochi i calciatori che Allegri ha migliorato. E per quanto riguarda i risultati. La Juve di Allegri è stata protagonista suo malgrado del peggior girone di Champions League della storia bianconera con 5 sconfitte su 6 partite. In questa stagione invece, l’ottimo girone di andata ha avuto da contraltare un girone di ritorno ai limiti dell’imbarazzo con 15 punti in 15 partite.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *