Connect with us

Amarcord

Il siluro di Benetti alla Viola

Nella storia delle sfide tra Juventus e Fiorentina, merita un posto di rilievo quella del 10 Aprile 1977…

Published

on

Nella storia delle sfide tra Juventus e Fiorentina, merita un posto di rilievo quella del 10 Aprile 1977: quando Romeo Benetti zittì il Franchi con un siluro imparabile che regalò la vittoria ai bianconeri…

Clima esplosivo

La Juventus di Giovanni Trapattoni è di scena a Firenze, nella bolgia dell’Artemio Franchi. Le sfide tra i bianconeri e la Fiorentina non sono mai banali, più simili a vere e proprie battaglie tra eserciti l’un contro l’altro armati. Franco Zeffirelli, fiorentino doc e antijuventino per eccellenza, contribuisce ad alimentare il clima esplosivo della vigilia con battute provocatorie e allusive.

Fischi assordanti

In campo e sugli spalti, l’atmosfera è elettrica. Lo sa bene Romeo Benetti, incontrista bianconero con un insolito numero 10 sulle spalle, che non appena tocca palla viene immediatamente sommerso di fischi e insulti assortiti. Il duro dal cuore tenero allora pensa bene di giocare di prima per schivare la pioggia di improperi che il tifo viola gli riversa addosso.

Advertisement

La vendetta di Romeo

Così, quando Romeo vede spiovere verso di lui un pallone respinto dal portiere avversario Mattolini su tiro di Tardelli, decide di spazzarla il più lontano possibile di prima intenzione, sicuro che se stopperà la sfera e ne entrerà in possesso tutto lo stadio lo fischierà impietosamente. Ne vien fuori una traiettoria perfetta, che non dà scampo all’estremo difensore gigliato. Palla all’incrocio dei pali e il Franchi di colpo non fischia più, si ammutolisce. 

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *