Amarcord
Roma-Lazio, la storia e i numeri del derby
Published
12 anni agoon
By
Redazione
8 dicembre 1929: una data che ai più non ricorderà molto ma che invece ai romanisti e laziali doc potrebbe evocare qualche ricordo. In quella data infatti, con l’inizio del campionato a girone unico, si disputò il primo derby tra Roma e Lazio. Giocata in casa della Lazio allo Stadio della Rondinella, la partita fu vinta dalla Roma con un gol di Rodolfo Volk.
Da allora sono passati 84 anni e 173 derby (inclusi quelli disputati in Campionato, Coppa Italia e altri trofei) e quello del prossimo 22 settembre si avvia quindi a essere il 174° incontro tra le due squadre capitoline nella storia del calcio italiano. L’ultimo match tra i due club risale alla famosa finale di Coppa Italia dello scorso 26 maggio, quando la Lazio ottenne un risultato storico battendo la Roma per 1-0, grazie alla rete decisiva al 71′ minuto di Luli?. Mai era accaduto nella lunga storia del derby capitolino che le due squadre si scontrassero nell’ultimo atto di una competizione ufficiale.
La storia volge a favore di Totti e compagni: i numeri infatti dicono che i derby vinti dai giallorossi sono 63 contro 50 delle Aquile, a cui si devono aggiungere 61 pareggi. Anche nel totale dei gol vincono i romanisti: 214 reti contro le 175 siglate dai laziali.
Dalla metà degli anni duemila rimane una delle partite di calcio più seguite al mondo, tanto da essere trasmessa in oltre 170 nazioni di ogni continente.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















