Amarcord
Barca-Milan, i precedenti
Published
12 anni agoon
By
Redazione
Non si può certo dire che il Camp Nou sia il campo porta fortuna del Milan. Nonostante la tradizione gloriosa in Europa, gli 8 precedenti in casa del Barcellona parlano chiaro: 4 vittorie per i blaugrana, 3 pareggi e 1 sola affermazione rossonera.
I 4 successi dei catalani sono tutti i recenti, a parte il roboante 5-1 del 1959. Nel 2004 hanno trionfato per 3-1, nella fase a gironi della precedente edizione della Champions League hanno vinto per 3-1 (con doppietta di Messi), mentre ai quarti hanno rifilato un 4-0 (protagonista il solito Messi con 2 centri, poi Villa e Jordi alba).
Lunica vittoria del Milan risale alla fase a gironi del 2000, con le reti di Bierhoff e Coco. Unaltra sfida importante è stata la semifinale di ritorno del 2006, quando la gara terminò in pareggio (con goal regolare annullato a Shevchenko per presunta carica su Puyol), dopo il successo di San Siro a favore del Barca targato Giuly (con assist capolavoro di Ronaldinho).
Questa partita forse arriva al momento giusto per Allegri. Già due settimane fa, i suoi ragazzi hanno dimostrato di saper tirare fuori il carattere nei momenti che contano e hanno fermato gli spagnoli con un prezioso 1-1. Dopo quella gara, solo amarezze: 2 sconfitte (contro Parma e Fiorentina) e un pareggio (contro la Lazio). La panchina dellallenatore livornese è traballante, ma se vedremo i migliori Kakà e Balotelli le cose potrebbero cambiare.
You may like

Un libro scritto col cuore: Heysel, il peso della memoria

Magrin: l’erede mancato di Platini
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA

26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO















