Connect with us

Pallonate

Inter-Juve: sapevate che…?

Il Derby d’Italia: storia di una rivalità infinita, ricca di aneddoti affascinanti, che vale la pena di raccontare…

Published

on

Inter-Juve: sapevate che…?

Il Derby d’Italia: storia di una rivalità infinita, ricca di aneddoti affascinanti, che vale la pena di raccontare…

Perché questa non è una sfida come le altre, non può esserlo! È la madre di tutte le partite, il duello più aspro del nostro calcio, potremmo dire addirittura rusticano, citando Giovanni Verga…

Advertisement

L’odio sportivo tra queste due compagini ricorda quello politico tra Guelfi e Ghibellini, posizioni inconciliabili, visioni diametralmente opposte e inavvicinabili!

Chi sta da una parte non potrà mai passare dall’altra!

1) Copyright 

Il copyright del termine Derby d’Italia appartiene all’indimenticato Gianni Brera, che lo coniò nel lontano 1967, quando Inter e Juve erano i club che sino a quel momento avevano vinto di più nel nostro panorama calcistico… 

2) Quando tutto ebbe inizio…

Inter e Juve si affrontarono per la prima volta nel lontano 1909: era il 14 novembre e la sfida andò in scena sul campo di Corso Sebastopoli a Torino…

Advertisement

A spuntarla furono i bianconeri, che s’imposero per 2-0, ma due settimane più tardi i nerazzurri si presero la rivincita grazie ad una rete di Oscar Engler!

3) Le finali

Tre le occasioni che hanno visto Inter e Juve sfidarsi in una finale: nella prima, Coppa Italia 1958/59, la spuntarono i bianconeri per 4-1, nella seconda, Coppa Italia 1964/65, fu ancora

la Vecchia Signora ad avere la meglio per 1-0, mentre nella terza e sin qui ultima, Supercoppa italiana 2005, un gol di Sebastian Veron ai supplementari regalò vittoria e trofeo ai nerazzurri!

4) I bomber

Il record di gol segnati bel Derby d’Italia appartiene ancora oggi a Peppino Meazza ed Omar Sivori con 12 realizzazioni a testa! 

Advertisement

5) La più giocata

Il Derby d’Italia rimane ancora oggi la sfida più giocata nella storia del campionato italiano:

il risultato più frequente è lo 0-0 anche se non mancano le goleade, su tutte il 9-1 in favore dei bianconeri del 10 giugno 1961!

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *