Un giorno all'improvviso
Lukaku: nuovo incrocio con il passato
Dopo Inter-Napoli, Lukaku riavvolge per la seconda volta il nastro: domenica il belga sfiderà la Roma.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Lukaku: nuovo incrocio con il passato
Dopo Inter-Napoli, Lukaku riavvolge per la seconda volta il nastro: domenica il belga sfiderà la Roma.
Scherzi del calendario? Sembra proprio di sì.
Romelu Lukaku si appresta, infatti, a riavvolgere il nastro e lo farà a distanza di due settimane, quando la San Siro nerazzurra lo ha (ri)accolto con innumerevoli fischi.
Napoli-Roma dopo Inter-Napoli: domenica il belga riassaporerà le sensazioni della scorsa stagione, le stesse che lo hanno visto tingersi di giallorosso e tenere in piedi un attacco che lo ha visto protagonista.
LA STAGIONE DI LUKAKU ALLA ROMA
‘Big Rom’ alla Roma ha segnato 21 goal in 47 presenze, unite a 4 assist, in un 2023/2024 che la Lupa ha chiuso al sesto posto a dispetto di un cammino in Europa League conclusosi in semifinale.
Lukaku si è caricato sulle spalle l’attacco capitolino, partendo con Mourinho e finendo sotto la guida di Daniele De Rossi: 32 partite, 13 reti e 3 assist in campionato, 7 e un passaggio decisivo in 13 gare di Europa League, un centro in 2 gettoni in Coppa Italia.
LUKAKU-ROMA: L’OPERAZIONE
Lukaku aveva rappresentato il colpo estivo dei Friedkin, che a Dybala avevano deciso di affiancare un centravanti di caratura internazionale.
Scaricato dal Chelsea dopo essere tornato dal prestito all’Inter, Lukaku il 30 agosto 2023 ha fatto nuovamente le valigie per volare in Italia e sbarcare nella Capitale.
Altra cessione a titolo temporaneo, onerosa ma senza diritto di riscatto: 5,8 milioni al Chelsea, 7,5 di ingaggio al calciatore, che al termine della stagione ha fatto rientro Oltremanica.
LA CHIAMATA DI CONTE
L’effetto domino del mercato lo ha poi portato sotto al Vesuvio: Antonio Conte lo ha voluto in azzurro ad ogni costo, regalandogli una nuova occasione per “spostare gli equilibri” in Serie A.
Stavolta Romelu ha salutato il Chelsea in via definitiva, venendo acquistato dal Napoli a titolo definitivo per 30 milioni e firmando un triennale con gli azzurri.
LUKAKU VS DOVBYK
La Roma in estate ha puntato su Artem Dovbyk: carta d’identità e statistiche fatte registrare al Girona hanno giocato in favore dell’ucraino, che ha raccolto l’eredità di Lukaku.
I due al ‘Maradona’ si troveranno a confronto con maglie diverse, pronti a giustificare gli investimenti compiuti da Napoli e Roma: sfida tra bomber, tra passato, presente e futuro.
You may like
Napoli, Conte: “Non era facile vincere contro il Torino”
Roma-Atalanta: curiosità e statistiche
Torino-Napoli: curiosità e statistiche
Francesco Totti: “Roma? Ci risolleveremo”
Tottenham-Roma: Postecoglou presenta la sfida e parla dell’infortunio di Vicario
Napoli, vittoria di misura sulla Roma: “Troppo presto per parlare di Scudetto”