Connect with us

Fino alla fine

Meno uno al derby d’Italia

Oggi è giorno di vigilia per Inter e Juventus, che si sfidano domenica a San Siro con calcio d’inizio alle ore 18.

Published

on

Meno uno al derby d’Italia

di Lucia Giordano

Oggi è giorno di vigilia per Inter e Juventus, che si sfidano domenica a San Siro con calcio d’inizio alle ore 18.

Advertisement

LE ASSENZE

Entrambi gli allenatori sono alle prese con diverse assenze importanti per infortunio: Simone Inzaghi non può contare su Acerbi, Calhanoglu e Carlos Augusto; Thiago Motta deve fare a meno degli infortunati Bremer, Douglas Luiz, Koopmeiners, Milik e Nico Gonzalez.

I DUBBI

Tra i nerazzurri, Pavard, Darmian e Asllani partono in vantaggio nei ballottaggi con Bisseck, Dumfries e Zielinski. Nei bianconeri si contendono un posto Danilo e Gatti, Savona e Cabal, Yildiz e Weah, con due tra Locatelli, McKennie e Khéphren Thuram, pronto a sfidare suo fratello Marcus.

Advertisement

IL DUELLO

L’unico certo di una maglia da titolare nel centrocampo della Juve è Fagioli, che Thiago Motta medita di avanzare sulla trequarti. Dall’altra parte, il regista dell’Inter sarà Asllani, favorito a prendere il posto di Calhanoglu. L’albanese ha smaltito la contusione al ginocchio che gli ha fatto saltare le ultime due trasferte vinte 1-0 a Roma e a Berna.

ASLLANI

Finora in questa stagione, Kristjan Asllani ha raccolto 6 presenze: 5 in Serie A e una in Champions League, per un totale di 162 minuti giocati. È partito dall’inizio soltanto a Monza, entrando in altre partite contro Genoa (ammonito), Lecce, Atalanta, Milan (ammonito) e Stella Rossa, rimanendo in panchina contro Manchester City, Udinese e Torino, oltre a saltare per infortunio le ultime due gare con Roma e Young Boys.

Advertisement

FAGIOLI

Nicolò Fagioli ha giocato più del triplo di lui: 10 presenze (7 in Serie A e 3 in Champions League) per un totale di 575 minuti giocati. L’italiano è stato schierato titolare con Verona, Roma (ammonito), Genoa (ammonito), Lipsia (assist), Cagliari e Stoccarda, ed è entrato contro Como, Empoli, PSV Eindhoven e Lazio (ammonito), rimanendo in panchina soltanto contro il Napoli. Aver messo più minuti nelle gambe è un vantaggio.

LE PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.

Advertisement

All. Simone Inzaghi.