Pazza Inter
Marko Arnautovic e l’ombra della concorrenza: l’Inter attende risposte dal suo attaccante
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneMarko Arnautovic e l’ombra della concorrenza: l’Inter attende risposte dal suo attaccante
di Giuseppe Petruzzini
Non è un caso, ma una realtà che sta diventando sempre più evidente: Marko Arnautovic fatica a trovare spazio nell’Inter di Simone Inzaghi. Arrivato due estati fa dal Bologna per 11 milioni di euro, l’attaccante austriaco, oggi 35enne, non sta riuscendo a giustificare l’investimento fatto dalla società di Viale della Liberazione.
Un rendimento altalenante nell’Arnautovic-bis
La seconda avventura di Arnautovic in nerazzurro ha avuto, fin dal primo anno, luci e ombre. Nella stagione d’esordio del suo ritorno a Milano, l’austriaco ha messo a segno 7 gol e fornito 3 assist in tutte le competizioni, numeri discreti ma condizionati da problemi fisici. Gli infortuni muscolari, in particolare al bicipite femorale, e alcuni malumori emersi nel corso della stagione hanno evidenziato fragilità emotive che ne hanno limitato l’impatto.
La stagione attuale: più concorrenza, meno spazio
Quest’anno, il quadro si è complicato ulteriormente. L’arrivo di Mehdi Taremi come free agent dal Porto e la permanenza di Joaquin Correa, non riscattato dal Marsiglia, hanno affollato il reparto offensivo. Inoltre, contendere una maglia a due punti fermi di Inzaghi come Lautaro Martinez e Marcus Thuram è una sfida tutt’altro che semplice.
In questo scenario, Arnautovic ha collezionato appena 163 minuti di gioco in questo inizio di stagione, riuscendo a trovare la rete solo una volta, in Champions League. Numeri troppo esigui per un giocatore che era stato acquistato con l’obiettivo di offrire un’alternativa di spessore al reparto avanzato.
Cosa serve per invertire la rotta?
Se Arnautovic vuole ritagliarsi un ruolo importante in questa Inter, dovrà necessariamente alzare il livello delle sue prestazioni. Le qualità tecniche e fisiche non sono in discussione, ma servirà maggiore incisività e una gestione migliore delle pressioni, sia interne che esterne.
L’Inter di Inzaghi ha bisogno di giocatori che sappiano fare la differenza anche entrando dalla panchina, e l’esperienza di Arnautovic dovrebbe essere un’arma in più. Ma per ora, l’austriaco non ha ancora convinto pienamente né lo staff tecnico né i tifosi.
La sfida personale di Arnautovic
A 35 anni, Arnautovic si trova davanti a una sfida personale: dimostrare di poter essere ancora decisivo in un grande club come l’Inter. Il tempo, però, non è dalla sua parte, e la concorrenza interna richiede un cambio di passo immediato.
Se l’austriaco saprà rispondere presente, potrebbe ancora ritagliarsi un ruolo importante nella corsa nerazzurra verso gli obiettivi stagionali. Altrimenti, il rischio è quello di rimanere ai margini, un lusso che l’Inter non può permettersi di concedere a lungo.
You may like
Fiorentina-Inter: curiosità e statistiche
“The Best Men’s Player”, la Fifa esclude Lautaro!
Inter, Dumfries rinnova fino al 2028
Inter, Inzaghi: “Arrivare in finale? Questo è l’obiettivo di tutte le squadre e anche dell’Inter”
Inter-Lipsia: le ultimissime di formazione
Lipsia, Orban: “Inter? Affrontiamo una delle squadre più forti”