Pazza Inter
Inter-Lipsia – statistiche e dove vederla
L’imbattuta Inter si rituffa in Champions League: i nerazzurri affronteranno a ‘San Siro’ il Lipsia, ancora fermo a 0 punti e nessuna vittoria. Le statistiche del match e le probabili formazioni.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Inter-Lipsia – statistiche e dove vederla
L’imbattuta Inter si rituffa in Champions League: i nerazzurri affronteranno a ‘San Siro’ il Lipsia, ancora fermo a 0 punti e nessuna vittoria. Le statistiche del match e le probabili formazioni.
L’Inter di Simone Inzaghi è pronta a rituffarsi nella UEFA Champions League ed a sigillare la qualificazione diretta agli Ottavi di Finale.
L’avversaria da affrontare nella quinta giornata della fase a girone unico è tutt’altro che irresistibile, considerando che i tedeschi hanno finora perso tutte le 4 gare giocate: i nerazzurri, dal canto loro, occupano il quinto posto in classifica e sono ancora imbattuti.
Di seguito, le statistiche del match e le probabili formazioni.
STATISTICHE
L’Inter ha finora affrontato 13 club tedeschi in competizioni europee, ma questo sarà il primo confronto in Europa contro il Lipsia.
L’Inter ha vinto soltanto tre degli ultimi 11 incontri con club tedeschi in UEFA Champions League (1 pareggio e 7 sconfitte), perdendo peraltro i 2 più recenti: 0-2 contro il Bayern Monaco, sia all’andata che al ritorno nella fase a gironi 2022-23.
Per il Lipsia sarà la prima trasferta contro un club italiano in UEFA Champions League.
Il club tedesco ha vinto le 2 gare esterne contro squadre italiane in competizioni europee (entrambe in Europa League), battendo 3-1 il Napoli (febbraio 2018) e 2-0 l’Atalanta (aprile 2022).
L’Inter è imbattuta da 11 partite casalinghe in UEFA Champions League (9 vittorie, 2 pareggi) e, nel periodo, ha conquistato ben 9 clean sheet. Questa è la seconda striscia di imbattibilità casalinga nella storia del club, dopo i 28 risultati utili consecutivi maturati tra 1963 e 2002.
Il Lipsia ha perso tutte e 4 le gare disputate in questa prima fase della UEFA Champions League.
Perdendo contro l’Inter, il club tedesco eguaglierebbe la sua peggior striscia di risultati negativi (5), già fatta registrare tra febbraio e ottobre 2021.
L’Inter non ha ancora subito goal in questa edizione della Champions League e se riuscirà a tenere la porta inviolata anche contro il Lipsia, diventerebbe il primo club a non subire goal nelle prime 5 partite stagionali dai tempi del Manchester United 2010-11.
Il Lipsia ha perso 9 punti partendo da situazione di vantaggio in partite di questa Champions League, perdendo 3 incontri in cui aveva segnato il primo goal (contro Atletico Madrid, Juventus e Celtic).
Nessuna squadra ha mai perso 4 partite dopo aver segnato l’1-0 in una singola edizione della Champions.
Yann Sommer ha parato tutti i 14 tiri in porta subiti finora in UEFA Champions League 2024-25.
Basandosi sulla qualità dei tiri in porta concessi dall’Inter tramite gli xG, Sommer è uno dei soli 3 portieri ad aver evitato 3 o più goal (3,3) insieme a Paulo Gazzaniga (3,7) and Lucas Chevalier (3,4).
PROBABILI FORMAZIONI
INTER (3-5-2) – Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Taremi, Lautaro Martinez. All.: Inzaghi.
LIPSIA (4-4-2) – Gulacsi; Geertruida, Orban, Klostermann, Henrichs; Baumgartner, Haidara, Kampl, Nusa; Sesko, Openda. All.: Rose.
QUANDO SI GIOCA INTER-LIPSIA
La partita Inter-Lipsia, valida per la quinta giornata della UEFA Champions League 2024/2025, si disputerà martedì 26 novembre 2024 alle ore 21 allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano.
DOVE VEDERE INTER-LIPSIA
La partita Inter-Lipsia, in programma martedì 26 novembre 2024 dalle ore 21:00, sarà visibile in diretta TV su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252), ma anche in live-streaming su NOW e Sky Go.
A differenza di quanto accaduto fino all’anno scorso, in chiaro non si vedrà più nessuna gara delle formazioni italiane.
Su TV8 (il canale free to air della televisione satellitare) sarà possibile assistere alle sfide più prestigiose ma solo fra club stranieri, con la gara che sarà scelta di volta per volta da Sky tra quelle in programma il martedì e il mercoledì.