Fino alla fine
Juventus: nessuno come Thiago Motta
Tre pareggi 0-0 consecutivi per la Juventus: per Thiago Motta non è di certo una novità. Approfondiamo i numeri dell’ex tecnico del Bologna.
Published
1 settimana agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Juventus: nessuno come Thiago Motta
Tre pareggi 0-0 consecutivi per la Juventus: per Thiago Motta non è di certo una novità. Approfondiamo i numeri dell’ex tecnico del Bologna.
In zona difensiva funziona tutto alla perfezione, ma in quella offensiva praticamente nulla: l’inizio di Thiago Motta alla Juventus possiamo tradurlo così.
Conta di più la rete inviolata nelle prime cinque giornate di campionato o la sterilità in fase offensiva? Di certo, sia i risultati che gli andamenti non sono casuali ed evidenziano bene i punti forti e deboli della Vecchia Signora.
Ma facendo un passo indietro e guardando la passata stagione in casa Bologna… non dovremmo stupirci.
Una lunga storia di ‘0-0’
Le squadre di Thiago Motta sono quelle che hanno pareggiato per 0-0 il maggior numero di volte nella stagione 2023/2024.
Solamente Ivan Juric (ora tecnico della Roma) con il Torino è in vantaggio in questa classifica con 9 pareggi a reti bianche. Il Bologna, infatti, ha concluso con sei 0-0.
In questa statistica, l’italo-brasiliano ha il primato assoluto nella stagione in corso: sono state disputate, infatti, solo 6 partite.
Quindi, considerando l’inizio della stagione corrente con quella targata 2023/2024, Motta è l’allenatore che vanta in Italia più 0-0 (stesso numero di Juric).
Il precedente di settembre
Confrontando l’andamento del mese di settembre con il Bologna ( 2023/2024) e quello attuale con la Juventus, vediamo cheun anno fa i rossoblù avevano pareggiato per 3 volte consecutivamente senza segnare contro Hellas Verona, Napoli e Monza.
Stessa situazione di oggi: 0-0 contro Roma, Empoli e Napoli.
Attacco sterile
I risultati della Juventus in questo inizio di stagione rispecchiano appieno quanto visto sul terreno di gioco.
In riguardo al numero di reti, e soprattutto i 3 match senza reti, i dati confermano la scarsa produzione offensiva della squadra di Thiago Motta.
Nelle due vittorie in campionato contro Como e Hellas Verona (6 reti complessive), il dato degli expected goals era molto inferiore a quanto poi la Juventus ha realizzato (1,2).
In generale, la squadra di Thiago Motta ha saputo generare 4,1 expected goals.
Difesa impenetrabile
La Juventus, invece, sorride sull’asse difensivo: una solidità tutt’altro che scontata, soprattutto vedendo le difficoltà accorse nel precampionato.
I bianconeri hanno subito un solo goal in 6 partite, ovvero quello in Champions League contro il PSV (con il risultato ‘in tasca’).
La Juventus vanta, ad oggi, la miglior difesa d’Europa sulla base dei top cinque campionati.