Diavolo in me
Slovan Bratislava-Milan, statistiche e probabili formazion
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Slovan Bratislava-Milan, statistiche e probabili formazioni
Slovan Bratislava-Milan, match valevole per la quinta giornata della fase campionato, si gioca martedì 26 novembre, alle ore 18:45, al Národný futbalový štadión.
La notte da sogno del ‘Santiago Bernabeu’ ha riacceso gli entusiasmi del Milan in Europa e ora la squadra capitanata da Fonseca punta al terzo centro consecutivo in Champions League.
Nella quinta giornata della fase a girone unico i rossoneri volano in Slovacchia per affrontare lo Slovan Bratislava, squadra ancora ferma a zero punti che occupa l’ultimo posto in classifica con la peggior differenza reti del torneo.
Trasferta da non sottovalutare per il Diavolo, chiamato a conquistare obbligatoriamente i 3 punti contro l’avversaria più abbordabile.
Di seguito, le statistiche e le probabili formazioni.
LE STATISTICHE
Slovan Bratislava e Milan si sono affrontate in 2 precedenti occasioni in Europa, entrambe terminate con una vittoria dei rossoneri nelle qualificazioni alla UEFA Champions League 1992-1993 (0-1 in casa e 0-4 in trasferta nel secondo turno di qualificazione).
Questa sarà la prima partita dello Slovan Bratislava contro una squadra italiana in una competizione europea dalla stagione 2014-15, quando perse in casa (0-2) e in trasferta (0-3) nella fase a gironi della UEFA Europa League contro il Napoli.
L’ultima partita del Milan in una principale competizione europea contro una squadra slovacca (qualificazioni escluse) risale alla stagione 1978-1979: dopo 2 partite, gli italiani ricorsero ai calci di rigore per superare la Lokomotiva Kosice nel primo turno di Coppa UEFA (1-1 in totale, vinta 7-6 ai rigori).
Dopo le vittorie contro Club Brugge e Real Madrid, il Milan cerca di vincere 3 partite consecutive nelle principali competizioni europee per la prima volta dal febbraio 2023: l’ultima volta che ha vinto 3 partite di fila con più di 2 reti di scarto è stato nell’aprile 2005 (3), stagione in cui ha concluso da finalista in UEFA Champions League.
Lo Slovan Bratislava ha perso ognuna delle ultime 7 partite nelle principali competizioni europee, mentre solo una volta ha avuto una striscia di sconfitte più lunga (9 partite tra novembre 2011 e dicembre 2014).
Grazie alle vittorie per 3-1 contro Club Brugge e Real Madrid nelle ultime due partite di UEFA Champions League, il Milan ha segnato tanti goal in queste 2 sfide quanti ne aveva segnati nelle precedenti 10 messe insieme (6).
L’ultima volta che ha segnato più di 3 gol in tre partite consecutive di Coppa dei Campioni/Champions League è stato nel settembre 1989 (3).
Lo Slovan Bratislava è una delle 5 squadre che non ha ancora conquistato punti in UEFA Champions League in questa stagione (4 sconfitte), mentre ha la peggiore differenza reti (-13) di qualsiasi altra squadra nel 2024-25 (2 goal fatti e 15 subiti).
Solo il 7,7% dei minuti del Milan in questa stagione di UEFA Champions League sono stati distribuiti tra giocatori italiani.
L’unica squadra italiana a concedere una percentuale inferiore di minuti agli italiani in una stagione è stata l’Inter nel 2007-2008 (3,2%) e nel 2009-2010 (7,5%).
Tijjani Reijnders è il capocannoniere del Milan in UEFA Champions League in questa stagione (3reti).
Escludendo i rigori, l’ultimo giocatore a segnare di più in un singolo torneo per i rossoneri è stato Zlatan Ibrahimovic nel 2010-11 (4), mentre l’ultimo centrocampista a farlo è stato Kaká nel 2006-2007 (7).
Rafael Leão del Milan ha completato più dribbling di qualsiasi altro giocatore in UEFA Champions League in questa stagione (20): i suoi 20 dribbling sono il maggior numero di quelli effettuati da un giocatore portoghese nelle prime 4 presenze in una singola stagione dai tempi di Cristiano Ronaldo nel 2006-07 (22 per il Manchester United).
LE PROBABILI FORMAZIONI
SLOVAN BRATISLAVA (4-2-3-1) – Takac, Blackman, Kashia, Bajric, Voet; Ignatenko, Savvidis; Barseghyan, Tolic, Marcelli; Strelec. All. Weiss.
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Abraham. All. Fonseca.
You may like
Atalanta-Milan, Oddo: “Il Milan ha potenziale, ma l’Atalanta…”
Atalanta-Milan: le probabili formazioni
Milan, Fonseca: “Atalanta? Non sarà comunque una sfida decisiva”
Milan, Serginho: “Nuova maglia? Speriamo possa portare fortuna”
Milan, Fonseca: “Lottare su più fronti? Ho fiducia nei miei giocatori”
Milan, Fonseca cambia (quasi) tutto