Diavolo in me
Da Bacca a Morata, è di nuovo Milan-Torino alla prima giornata
Il Milan affronterà il Torino a San Siro nella prima di campionato, proprio come nella stagione 2016-17. Morata come Bacca?
Published
1 mese agoon
By
calcissimoGian Marco Calvaresi
I rossoneri apriranno la nuova stagione ospitando il nuovo Toro di Vanoli. L’unico precedente a San Siro nella prima di campionato risale alla stagione 2016/17, con l’attaccante colombiano assoluto protagonsita
Si dice che quando manca poco all’inizio di qualcosa di nuovo, riavvolgere il nastro e guardare il passato possa essere utile a trovare spunti, fare paragoni e valutare l’andamento di un percorso. È così che, a una settimana dal via della Serie A 2024/25, vedere Milan-Torino alla prima giornata può portare i tifosi rossoneri a scavare nelle proprie memorie e riesumare ricordi non troppo lontani. L’anno scorso, infatti, il confronto tra rossoneri e granata è arrivato alla seconda giornata: l’esordio a San Siro del Milan di Pioli 5.0 si concluse con un rotondo 4-1, siglato dalle reti di Pulisic, Theo Hernandez e la doppietta di Giroud su rigore, dopo il momentaneo pareggio di Schuurs. Un Milan spumeggiante e carico di aspettative, un po’ come quello di quest’anno, dopo il cambio in panchina e le convincenti vittorie nelle amichevoli di lusso con City, Real e Barcellona.
Dovendo trovare, però, l’unico precedente a San Siro alla prima giornata, bisogna tornare alla stagione 2016/17. Il Milan inaugurerà quel campionato con una vittoria per 3-2 sul Torino del compianto Mihajlovic, passato sulla panchina granata dopo una sola stagione (non conclusa) su quella rossonera. La squadra di Vincenzo Montella si impose grazie alla tripletta di Carlos Bacca, mentre per il Torino andarono a segno Belotti e Baselli. Il “Gallo”, però, fallì il rigore del pareggio nei minuti di recupero, ipnotizzato da Gigio Donnarumma.
Sono passati otto anni, ma sembra una vita fa: il Milan, al termine di quella stagione, esultò per il sesto posto, mentre la seconda piazza ottenuta nello scorso campionato è stata percepita come un risultato negativo. Sarà l’esordio ufficiale per i nuovi allenatori Fonseca e Vanoli, per i nuovi attaccanti Morata e Adams. Sarà l’inizio di un nuovo Milan, ambizioso e pronto alle sfide che questa stagione metterà sul cammino dei rossoneri.