Il derby d'Italia '98 fa ancora discutere: Iuliano e Pagliuca raccontano come andò...

Era da rigore l'intervento di Iuliano su Ronaldo?
16.01.2021 10:00 di Gabriele Cantella   Vedi letture
Iuliano vs Ronaldo
Iuliano vs Ronaldo

Il derby d'Italia '98, quello del rigore non concesso all'Inter per fallo di Iuliano su Ronaldo, fa ancora discutere a oltre vent'anni di distanza. Sull'argomento sono tornati due protagonisti di quella controversa partita, l'allora portiere nerazzurro, Gianluca Pagliuca, e proprio Mark Iuliano, l'uomo che abbattè il Fenomeno in piena area juventina. 

Iuliano: "Il derby d'Italia del 26 aprile 1998? Me lo ricordano tutti i giorni da 15 anni. Per fortuna non faccio l'arbitro e non ho fatto l'arbitro. Lì ce n'era uno, ha deciso di non dare un rigore e di darne un altro 30 secondi dopo a favore nostro. Quella del '98, sicuramente, è stata una bella partita, intensa, giocata bene e dai mille risvolti. Però sono tante le partite di quel calibro che abbiamo giocato, spesso abbiamo vinto e sono molto contento da quel punto di vista. Però spero che si parli adesso della Juve di questi tempi, è giusto dare spazio a loro, sono due squadre in salute e speriamo sia una bella partita".

Pagliuca: "Di derby d'Italia ne ho giocati tanti. Partite molto belle, vissute anche purtroppo in maniera amara da parte mia, ma sicuramente una sfida bellissima e molto sentita. Perchè ho spesso vissuto amaramente questa partita? Non ci vuole un genio a capirlo. Sicuramente quella sfida maledetta del '98 con quel fallo di Iuliano su Ronaldo, è ovvio che dia fastidio a tanti interisti. Quello Scudetto ce lo sentiamo, tra virgolette, tra virgolette, nostro, anche se purtroppo è andato nelle mani della Juventus".