Quante ne sai sul Derby della Lanterna?

03.03.2021 16:29 di Gabriele Cantella   Vedi letture
Quante ne sai sul Derby della Lanterna?

Derby della Lanterna, sfida tra le più affascinanti e sentite del nostro calcio: ecco 5 curiosità sulla partita che tutta Genova attende con ansia spasmodica…

1) La prima volta

Il primo Derby della Lanterna è datato 3 novembre 1946: ad assistere al rotondo successo della Samp per 3-0 c’era anche l’allora Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, presente quel giorno sugli spalti del vecchio Ferraris!

2) Cantastorie rossoblù

Figlio di un tifoso del Grande Torino, Fabrizio De Andrè non eredita la passione per i colori granata, ma si lega indissolubilmente a quelli del Genoa:

Mi ricordo che quasi subito, forse per una sorta di antagonismo precoce, mi scoprii genoano contro mio padre e mio fratello. Il tifo nasce da un bisogno forse infantile di identificarsi in un gruppo che ha come obiettivo la lotta per la vittoria contro gli altri gruppi.

3) Parente illustre

Tra i fortunati che possono vantarsi di aver segnato nel derby della Lanterna anche Mario Tortul, attaccante della Samp anni ‘50, conosciuto anche per essere lo zio di Fabio Capello, fratello della mamma Evelina!

4) Record negativo

Gigi Del Neri rimane ancora oggi nel cuore di tutti i tifosi blucerchiati, ma vanta, suo malgrado, un record negativo che nessuno, purtroppo per lui, è riuscito ancora ad eguagliare: ha perso il derby della Lanterna sia sulla panchina della Samp che su quella del Genoa!

5) La Tripla del Principe

Dalla tripletta nel Derby della Lanterna al Triplete con l’Inter il passo è stato breve per Diego Milito, che per primo mise a segno tre gol nella stracittadina genovese, ovviamente in maglia rossoblù!