Porto-Juve: quelli che hanno vestito entrambe le maglie

17.02.2021 15:37 di Gabriele Cantella   Vedi letture
Porto-Juve: quelli che hanno vestito entrambe le maglie

Ripercorriamo la storia della sfida tra Porto e Juventus attraverso i campioni che hanno vistito entrambe le maglie…

1) Rui Barros

Protagonista di una straordinaria stagione con la maglia del Porto, coronata dai trionfi in campionato, coppa nazionale, Coppa Intercontinentale e Supercoppa europea, Rui Barros passa alla Juventus e, pur non impressionando granchè, fa il suo, contribuendo ai successi bianconeri in Coppa Italia e Coppa Uefa!

2) Andrade

Dopo gli inizi nell’Estrela Amadora, Jorge Andrade si mette in mostra con la maglia del Porto, imponendosi come uno tra i difensori più interessanti del panorama europeo. Su di lui si fionda il Deportivo La Coruna, che lo acquista a titolo definitivo per 10 milioni di euro, ma l’avventura spagnola del centrale lusitano verrà segnata da un gravissimo infortunio al ginocchio. Nell’estate del ritorno in Serie A, la Juventus scommette su di lui, confidando sul suo pieno recupero, ma dopo sole 4 partite si frattura la rotula e non rimette più piede in campo!

3) Diego

Prima di illudere i tifosi della Juve di aver trovato il nuovo Zico, Diego Ribas Da Cunha aveva vestito la maglia del Porto, che lo prelevò ancora diciannovenne dal Santos.

4) Alex Sandro

Al Santos già lo paragonavano a Roberto Carlos, ma è tra le file del Porto che Alex Sandro si impone come uno tra i più forti terzini sinistri in circolazione, suscitando l’interesse della Juventus, che brucia la concorrenza e lo porta a Torino per quasi 30 milioni di euro!

5) Danilo

Stessa trafila anche per Danilo, compagno di Alex Sandro prima al Santos, poi al Porto e adesso anche alla Juventus!