Non solo Chelsea-City: gli altri derby in finale di Champions

29.05.2021 13:01 di Gabriele Cantella   Vedi letture
Non solo Chelsea-City: gli altri derby in finale di Champions

Non solo Chelsea-City tra i derby in finale di Champions: ecco gli altri…

1) Juve-Milan

Nel 2003, Old Trafford fa da teatro alla prima finale di Champions tutta italiana: il Milan dell’ex tecnico bianconero Carlo Ancelotti si laurea campione d’Europa, battendo la Juve di Lippi ai calci di rigore! Decisivo il penalty di Shevchenko, che spiazza Buffon e regala la Coppa ai rossoneri!

2) Chelsea-Manchester Utd

La finale di Champions del 2008 è passata alla storia come la partita che durò due giorni: cominciata mercoledì 21 maggio 2008, si concluse giovedì 22 per via del fuso orario russo… I tempi regolamentari terminano sul risultato di 1-1 e non bastano i supplementari per spezzare l’equilibrio: la coppa si assegnerà quindi ai calci di rigore… Dopo l’errore di Cristiano Ronaldo per lo United, il capitano dei Blues, John Terry, ha la possibilità di regalare il trofeo ai suoi, ma al momento di calciare, scivola maldestramente sul dischetto e il pallone finisce sul palo a Van Der Sar battuto… I Red Devils tornano in corsa e la spuntano grazie ad un altro errore del Chelsea, quello decisivo di Anelka!

3) Real Madrid-Atletico Madrid

Il derby di Madrid va in scena due volte in finale di Champions tra il 2014 e il 2016: in entrambe le occasioni a spuntarla è il Real, che a Lisbona batte l’Atletico ai supplementari e a San Siro si ripete ai calci di rigore! 

4) Bayern Monaco-Borussia Dortmund 

Nel 2013 la finale di Champions è un affare tra tedesche: il Bayern Monaco supera 2-1 gli storici rivali del Borussia Dortmund grazie ad una prodezza di Arjen Robben a tempo quasi scaduto! 

5) Real Madrid-Valencia

Il ciclo dei Galacticos di Del Bosque si apre con il trionfo in Champions ai danni del Valencia nella prima storica finale tra squadre dello stesso Paese: il Real s’impone per 3-0 grazie ai gol di Morientes, McManaman e Raul, laureandosi campione d’Europa per l’ottava volta!