Leeds vs Manchester Utd: chi l’ha giocata con entrambe le maglie?

23.04.2021 08:22 di Gabriele Cantella   Vedi letture
Leeds vs Manchester Utd: chi l’ha giocata con entrambe le maglie?

Non solo Eric Cantona tra i doppi ex di Leeds-Manchester Utd: ecco gli altri…

1) Eric Cantona

Michel Platini lo propose al Liverpool, ma il manager dei Reds, Graeme Souness, disse no ed Eric Cantona si accasò al Leeds, trascinandolo alla conquista del titolo inglese! Dopo una sola stagione in maglia bianca, l’eclettico attaccante francese passò ai rivali del Manchester Utd, guadagnandosi l’odio dei suoi ex tifosi e diventando una bandiera dei Red Devils! 

2) Rio Ferdinand

Con la maglia del Leeds, Rio Ferdinand s’impone come uno dei migliori difensori d’Europa, attirando l’interesse di Sir Alex Ferguson che sborsa la cifra monstre di 46 milioni di euro per portarlo al Manchester United! 

3) Alan Smith

Detto ‘Baby Face’ per quella faccia d’angelo che faceva a cazzotti col suo temperamento focoso e aggressivo, Alan Smith ‘tradì’ i tifosi del Leeds per trasferirsi al Manchester Utd, rivale storica dei Peacocks!

4) Gordon Strachan

Dopo cinque stagioni al Manchester Utd, Gordon Strachan passa al Leeds, diventandone capitano e leader carismatico: con la fascia al braccio guiderà i Whites al titolo nel 1992!

5) Gordon McQueen

Perno della difesa del Dirty Leeds con cui si laureò campione d’Inghilterra nel 1974, Gordon McQueen traslocò a Manchester, sponda United, vincendo due FA Cup con la maglia dei Red Devils!