In campo con le lenti... Non quelle a contatto

12.02.2021 10:06 di Gabriele Cantella   Vedi letture
In campo con le lenti... Non quelle a contatto

Non solo Edgar Davids tra i calciatori che scendevano o scendono in campo con gli occhiali: ecco gli altri…

1) Davids

È rimasta impressa nella memoria collettiva l’immagine di Edgar Davids palla al piede con quei vistosi occhialoni protettivi che fu costretto a portare fino al termine della sua carriera per via di un glaucoma diagnosticatogli ai tempi della Juventus!

2) Frossi

Celebre per i suoi occhiali da vista sempre inforcati che lo rendevano inconfondibile sul campo, Annibale Frossi fu tra i primissimi calciatori della storia a conseguire la laurea: dottore in legge e campione olimpico con la Nazionale italiana nel 1936, vinse anche due scudetti con l’Ambrosiana Inter!

3) Song

Anche Alex Song, qualche anno fa, è sceso in campo con degli appariscenti occhiali protettivi in seguito ad una ditata accidentale in un occhio rimediata nel corso di un allenamento…

4) Abate

Forse in pochi ricorderanno Ignazio Abate con degli speciali occhiali protettivi in un’amichevole estiva tra Milan e Lugano: l’allora terzino rossonero aveva subito qualche mese prima una pallonata in pieno volto che gli causò un danno temporaneo alla vista…

5) Tagliafico

L’ultimo in ordine cronologico a dover scendere in campo con vistosi occhialoni protettivi in stile Davids è Nico Tagliafico, che deve proteggere la sua vista malandata in seguito ad un duro colpo al volto:

Non mi si adattano e non mi rendono più intelligente, ma mi danno protezione e la mia vista è perfetta. Devo solo stare attento e proteggere i miei occhi. Devo abituarmi a questi occhiali perché probabilmente dovrò indossarli per diverse settimane.