VIDEO - Su Juventus-Roma aleggia un fantasma: il gol di Maurizio Turone

13.01.2020 10:00 di Alessandro Pediconi   Vedi letture
VIDEO - Su Juventus-Roma aleggia un fantasma: il gol di Maurizio Turone

Parli di Maurizio Turone e non puoi non pensare alla storica rivalità tra Juventus e Roma, che domani sera allo Juventus Stadium sono pronte a scrivere una delle pagine più attese da entrambe le tifoserie. Era il 10 maggio del 1981, trentuno e spiccioli anni fa. Una data ormai lontana nel tempo, eppure sempre fresca nella mente dei supporters bianconeri e giallorossi, seppur per motivi diversi.

Quel giorno allo stadio Comunale di Torino Juventus e Roma si giocarono lo scudetto, con i piemontesi in vantaggio di un punto in classifica sugli inseguitori capitolini. Alla squadra di Liedholm serviva solo la vittoria, che sarebbe arrivata quando al 75' di gioco Turone infilò la palla nella porta difesa da Dino Zoff.

Fu Paolo Bergamo ad annullare la rete, seguendo le indicazioni del primo assistente, il bolognese Giuliano Sancini, che sventolò un fuorigioco inesistente. La partita terminò 0-0 e alla fine della stagione la Juventus si laureò campione d'Italia, con due punti di vantaggio sui giallorossi.