Auguri a... 28 Gennaio: Gigi Buffon

Il poeriere del PSG compie 42 anni.
28.01.2020 07:00 di Gabriele Cantella   Vedi letture
Buffon esulta
Buffon esulta

Gianluigi Buffon: semplicemente il miglior portiere al mondo e forse di sempre. Da quel pomeriggio di novembre del 1995 son trascorsi 20 anni, ma il tempo per Gigi è una categoria concettuale, non reale. L'avversario era il Milan di Fabio Capello, ma Nevio Scala, allora tecnico del Parma, decise ugualmente di correre il rischio e di assumersi la responsabilità di una scelta coraggiosa: schierare a difesa della porta gialloblù un diciassettenne senza esperienza al cospetto dei mostri sacri Savicevic, Baggio e Weah.

Il ragazzino però non è tipo da nutrire timori reverenziali di sorta, forte di una personalità fuori dal comune e sorretto da un'incoscienza ai limiti della sbruffoneria. Para tutto il possibile e persino l'impossibile, rivelando agli occhi increduli del mondo le stigmate di un talento immenso e mai offuscato, neppure dallo sfregio del tempo. A Parma sfiora più volte lo scudetto e centra il double Coppa Italia-Coppa Uefa prima di passare alla Juventus per 100 miliardi di vecchie lire, portiere più costoso di sempre.

Con la Signora è amore a prima vista, un amore che dura ancora oggi! Una storia di scudetti, coppe Italia, Champions sfiorate ed anche una retrocessione in B, affrontata con la dignità che lo ha sempre contraddistinto come uomo prima ancora che come calciatore. In mezzo una Coppa del Mondo sollevata al cielo di Berlino in maglia azzurra. 

Oggi Buffon compie 42 anni: tanti auguri Gigi!